lunedì 7 maggio 2012

Le melanzane? (Come) una vera pizza!!!



Qui a Roma e dintorni è stato un week end di intensa pioggia e oggi la voglia di iniziare una lunga settimana , è sotto lo zero. Nel frattempo, le presidenziali francesi si sono concluse con la vittoria di Monsieur Holland e la Grecia si ritrova con tanto di rappresentanti parlamentari nuovi con una cospicua fetta di estrema destra mai arrivata tanto in alto… In barba a cotanto cambiamento socio-politico, giusto sabato, allo spuntare del raggio provvidenziale mi sono concessa una lunga riflessione e un lungo, lento pranzetto sul mio terrazzino, misure da ripostiglio, ma molto intimo per lo stesso motivo. Dimentico troppo spesso che assaporare lentamente- come raccomandano i migliori nutrizionisti – è parte di un corretto modo di mangiare e fare dieta.”Una buona digestione inizia in bocca” soleva ripetere mia nonna e quanto è vero. Il senso di sazietà è maggiore se si mastica lentamente e il nostro stomaco riposa di più. Cosi, in questo andamento lento, ho gustato questo piatto, pari la chiamino pizza di melanzane e non con. Cosi vicina alla classica nel sapore e nei colori, cosi lontana dalle calorie e da uno sbalzo glicemico e sonnellino feroce post prandiale...e per chi non gradisse tanta semplicità, ad un prossimo post, sotto nuova luce, magari del sole.



Ingredienti
2 melanzane medi grandi4-5 acciughe sottolio
Sale fino
Sale grosso
Olio evo
origano
4 cucchiai di salsa di pomodoro
2 pomodori freschi


Lavate e tagliate per il senso lungo le melanzane. Mettetele in un colapasta sovrapposte e cospargendole di sale grosso. Ricopritele con un peso che le faccia eliminare un po’ di liquido amarognolo e lasciatele per circa 30 minuti. Trascorso questo, ponetele su carta da forno in una teglia e cospargetele con la salsa di pomodoro avendo cura di ricoprirle. A parte, lavate e tagliate a pezzetti i pomodori freschi. Metteteli sopra queste. Aggiungete pochissimo sale fino, olio evo , origano e le acciughe da ultimo. Accendete il forno a 190 gradi e fate cuocere per circa 20-30 minuti.

6 commenti:

  1. Ciao io ADORO questo piatto, ne ho presentatau na verisone simile l'estate scorsa! http://cucinodavicino.blogspot.it/2011/06/parmigiana-destrutturata.html oddio ecco lo sapevo, ora ho l'acquilina in bocca! Ciao!!!

    RispondiElimina
  2. vero Nai! Cosi semplici, cosi buone!
    benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Mi piace questa pizza di melanzane, io le adoro e le mangio in tutte le salse...2 belle tonde sono in frigo aspettano di essere cucinate...tu mi hai dato una bella idea per stasera ;)

    RispondiElimina
  4. Le ho provate, versione rondelle su piastra e dietetiche... Ma buone! Ogni tanto le preparo sono davvero gustose e danno soddisfazione ;)
    Complimenti per l'idea e grazie per il suggerimemento!
    Baciotti

    RispondiElimina
  5. Hai visto che piatto semplice e delizioso? A volte basta davvero poco.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ma come si fa ad assaporare lentamente una cosa buona come questa :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...