lunedì 7 maggio 2012
Le melanzane? (Come) una vera pizza!!!
Qui a Roma e dintorni è stato un week end di intensa pioggia e oggi la voglia di iniziare una lunga settimana , è sotto lo zero. Nel frattempo, le presidenziali francesi si sono concluse con la vittoria di Monsieur Holland e la Grecia si ritrova con tanto di rappresentanti parlamentari nuovi con una cospicua fetta di estrema destra mai arrivata tanto in alto… In barba a cotanto cambiamento socio-politico, giusto sabato, allo spuntare del raggio provvidenziale mi sono concessa una lunga riflessione e un lungo, lento pranzetto sul mio terrazzino, misure da ripostiglio, ma molto intimo per lo stesso motivo. Dimentico troppo spesso che assaporare lentamente- come raccomandano i migliori nutrizionisti – è parte di un corretto modo di mangiare e fare dieta.”Una buona digestione inizia in bocca” soleva ripetere mia nonna e quanto è vero. Il senso di sazietà è maggiore se si mastica lentamente e il nostro stomaco riposa di più. Cosi, in questo andamento lento, ho gustato questo piatto, pari la chiamino pizza di melanzane e non con. Cosi vicina alla classica nel sapore e nei colori, cosi lontana dalle calorie e da uno sbalzo glicemico e sonnellino feroce post prandiale...e per chi non gradisse tanta semplicità, ad un prossimo post, sotto nuova luce, magari del sole.
Ingredienti
2 melanzane medi grandi4-5 acciughe sottolio
Sale fino
Sale grosso
Olio evo
origano
4 cucchiai di salsa di pomodoro
2 pomodori freschi
Lavate e tagliate per il senso lungo le melanzane. Mettetele in un colapasta sovrapposte e cospargendole di sale grosso. Ricopritele con un peso che le faccia eliminare un po’ di liquido amarognolo e lasciatele per circa 30 minuti. Trascorso questo, ponetele su carta da forno in una teglia e cospargetele con la salsa di pomodoro avendo cura di ricoprirle. A parte, lavate e tagliate a pezzetti i pomodori freschi. Metteteli sopra queste. Aggiungete pochissimo sale fino, olio evo , origano e le acciughe da ultimo. Accendete il forno a 190 gradi e fate cuocere per circa 20-30 minuti.
Etichette:
contorni,
piatto unico,
primi piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao io ADORO questo piatto, ne ho presentatau na verisone simile l'estate scorsa! http://cucinodavicino.blogspot.it/2011/06/parmigiana-destrutturata.html oddio ecco lo sapevo, ora ho l'acquilina in bocca! Ciao!!!
RispondiEliminavero Nai! Cosi semplici, cosi buone!
RispondiEliminabenvenuta!
Mi piace questa pizza di melanzane, io le adoro e le mangio in tutte le salse...2 belle tonde sono in frigo aspettano di essere cucinate...tu mi hai dato una bella idea per stasera ;)
RispondiEliminaLe ho provate, versione rondelle su piastra e dietetiche... Ma buone! Ogni tanto le preparo sono davvero gustose e danno soddisfazione ;)
RispondiEliminaComplimenti per l'idea e grazie per il suggerimemento!
Baciotti
Hai visto che piatto semplice e delizioso? A volte basta davvero poco.
RispondiEliminaciao a presto
Ma come si fa ad assaporare lentamente una cosa buona come questa :))
RispondiElimina