giovedì 3 maggio 2012
Pic-nic finalmente (parte seconda) : polpette con gli avanzi di merluzzo
Ci eravamo lasciati con grandi speranze e con tali siamo tornati ??? Si, lo confesso: pensavo che la svolta meteo era li li e che mi sarei crogiola...no, che ci saremmo tutti crogiolati al sole anche nei giorni a seguire il ponte del 1 maggio ma devo ricredermi. Tanto sole sabato, meno domenica e non ne parliamo più perchè c'è gente che si è sorbita acquazzoni da pieno inverno.
Oggi vi lascio un altro pranzettino veloce e abbastanza completo da portarvi dietro per un pic-nic e a questo punto, sigh, anche in ufficio.
Sapete quanta soddisfazione mi da recuperare il cibo e con questo ci vado proprio a nozze. La vicenda è quella del pargolo che non ha propriamente gradito il merluzzo e cosi I've killed two birds with one stone! Uno, ho riciclato; due ho rifilato :-)..che a dirla tutta poi , non è che sia stato solo il nano a gradire.
Approfitto anche per ringraziare pubblicamente Tiziana di "l'Ombelico di Venere"e Caterina di "Dolci per passione, salat per amore" per il premio virtuale che riporto qui di seguito e , come da regola, dedicarlo ad altri.
Difficile riassumere tre piatti solamente ma ci provo..
tutti i lievitati, dolci e salati
tutti i primi
i gelati
Giro volentieri questo portafortuna a questi amici di rete
I piattini di Drilli
Pasticci e Cucina
Pirotecniche di cucina
Ogni riccio un capriccio
Una pinguina in cucina
No sugar please
le ricette di micol
www.spizzicainsalento.com
bricioledicioccolato
Le ricette di Mischimau
e ora passiamo alla preparazione:
merluzzo avanzato (i miei erano più o meno 150 grammi)
pan grattato 150 grammi
2 uova
una presa di sale
prezzemolo q.b.
pepe
parmigiano grattuggiato 100gr.
olio per friggere
Lessate il merluzzo (se non è già cotto) e privatelo di eventuali spine.Sminuzzatelo con l'aiuto di un mixer. Aggiungete gli altri ingredienti iniziando con le uova. Mescolate il tutto e con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline - come si fa per le quenelle - che poi schiaccerete. Friggete per pochi minuti per lato in olio bollente e fatele asciugare su carta assorbente.Meglio se consumate calde ma ottime anche fredde!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie mille Fulvia!!! Un po' di fortuna serve sempre! Ne auguro tanta anche a te. Baci.
RispondiEliminaP.S. che buone queste polpettine!!!
Il NANO!!! :)))))
RispondiEliminaGrazie Fulvia!!!! Poi mi spiegherai se posso condividerlo sul blog! La fortuna non è mai abbastanza!!! Al merluzzo in polpetta nn ci avevo mai pensato! Buon'idea!! :-**
Complimenti per il blog...ti ho appena scovata!!! alla prossima ricetta!! un bacione Olga
RispondiEliminabenvenuta Olga, contenta di conoscerti...passo a salutarti!
EliminaGrazie per il portafortuna Fulvia (anche se un po' in ritardo, sorry...). Sei stata una vera scoperta virtuale per noi: adoriamo il tuo blog e le tue ricette! Speriamo di vederti ben presto dal vivo nel nostro meraviglioso salento! @ presto Daniela&Letizia
RispondiElimina