mercoledì 20 giugno 2012

Rosti zucchine e wurstel



Il nome non deve far paura . Alla difficoltà della pronuncia – rosti con la dieresi sulla o per emettere un suono tra la u e la o appunto! – non corrisponde la preparazione questo piatto davvero semplice. Gli ho assaggiati per la prima volta durante una mia permanenza in Germania e ne ho mangiati a bizzeffe.
In realtà rosti è un termine svizzero e sta indicare il tipo di preparazione, quasi sempre a base di patate e la cottura , generalmente fritta o quantomeno spadellata con poco olio, insomma, senza andare per le lunghe, delle vere e proprie frittelline salate ma anche dolci.
I più rinomati , quelli di patate, sono amatissimi dai cugini europei anche se il nome a volte cambia: “Kartoffelpuffer” o Kartoffelkuchen alla lettera frittelline di patate appunto). Si accompagnano con varie salse ma la più frequente è  la Apfelmuss, una salsetta dolce al sapore di mele. (ma noi italiani se salato è , salato deve essere giusto?) .Questa variante è facile e forse più veloce nella cottura perchè  patate non ce ne sono.  Si accompagna bene  all' aperitivo e paice molto ai bambini. Un consiglio: io ho usato poche spezie ma voi divertitevi.


Ingredienti per circa 10 rosti
3 zucchine di grandezza media
3 wurstel
4-5 cucchiai di farina
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio evo
Prezzemolo
Maggiorana

Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Sfilettatele con l’aiuto di una grattugia a buchi grandi riponendole in una coppa. Fate altrettanto con i wurstel. Mischiate i due ingredienti e aggiungete via via i cucchiai di farina. Noterete che l’acqua delle zucchine ne farà un pasticcio. Aggiustate di sale e pepe e le spezie scelte. Mescolate il tutto. In una padella capiente, versate l’olio e lasciate riscaldare un minuto. Con l’aiuto di un cucchiaio, fate delle quenelle della mistura che verserete nella padella schiacciando con il dorso del cucchiaio. Fate rosolare per qualche minuto da un lato la frittatina, girate e ripetete l’operazione.



4 commenti:

  1. in frigo ho zucchine e wurstel...stasera la cena è assicurata!!! Grazie un bacio Marina

    RispondiElimina
  2. hai visto che te l'ho copiata la ricetta??? Grazie ancora, passa dal mio blog a ritirare un premio, se vuoi!!! baci marina

    RispondiElimina
  3. ma che belli questi rosti, devono essere buonissimi!!!!!!
    un saluto dalla cucina della pallina....se ti va fai un giro.-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...