Ma l’insalata, lo sappiamo tutti, è un piatto base che si può arricchire come pare e piace. E’ una pizza da farcire a piacere , o una pasta sfoglia da arricchire con le cose che si preferiscono. Insomma, l’insalata è una di quelle pietanze che va bene tel-quel ma che può diventare all’occasione un vero e proprio pasto se accompagnata dagli ingredienti giusti.
Di recente, di ritorno da uno dei suoi ultimi viaggi in terra natia, mi ha portato una specialità locale calabrese: i pomodori secchi sott’olio. Una delizia. Roba che ne mangerei uno dietro l’altro senza fermarmi a rischio di una bella indigestione, come per le ciliegie.
Su una rivista , qualche tempo fa, avevo letto di questo miscuglio sublime di rucola , noci e pomodori sott’olio appunto. Mi sono detta: è la volta buona e forse ci scappa anche il bis… cosi invitante e con gli amatissimi pomodori, come farà a resistere?
Aspetterò la prossima occasione dunque ma nel frattempo fatene scorpacciata voi. E’ leggera e nutriente…
Ingredienti per 2 persone
2-3 mazzetti di rucola
2 cucchiai di senape (io ho usato una medio-forte)
1-2 cucchai di acqua
5-6 pomodori sott’olio
50 gr noci
Sale
1 avocado maturo
Succo di 1 limone
Preparazione
Sbucciate un avocado e tagliatelo a fette. Mettete in una ciotola e irroratelo con il succo del limone.
Lavate la rucola e insieme alle noci e ai pomodori mettete in un recipiente. Condite con poco sale.
In un pentolino mettete la senape e l’acqua e girate a fuoco dolce. Quando si è formata una cremina, condite tutto insieme , compreso l’avocado. E’ pronta .. buon insalata