venerdì 20 aprile 2012

Verde speranza e i muffins glutenfree agli spinaci



Il desiderio:  voglia di cieli puliti, limpidi; di sentire un po’ di primavera , voglia di un bel prato  dove sdraiarsi e rilassare corpo e mente ( a proposito, cosa ne pensate del nuovo sfondo?) , voglia di una  giornata che ne so,  zen? O qualcosa di molto vicino a questo…
La realtà: nuvoloni carichi di pioggia; meteo che pare di essere ritornati a metà novembre e persino… neve???? Ma dove siamo???
Non voglio lamentarmi, ma signori miei qui organizzare anche solo un’ora della propria giornata fuori casa sta diventando impegnativo. Quando speravi di aver archiviato maglioni, coperte e giubbini; quando finalmente il collant se ne rientrava tranquillo nel cassetto e il vestitino leggero era li che ti faceva l’occhiolino,  niente, nada, tutto da rifare. Ti tocca anche riprendere l’ombrello emergency da borsetta.
Mi consolo pensando che prima o poi addà passà a’ nuttata ; prima o poi questa benedetta rondine farà primavera,  e prima o poi , almeno un giorno di mezza stagione ci sarà ..  se esiste ancora… speriamo. Intanto, intanto… mi consolo con uno dei miei muffin preferiti, quelli salati. Quelli che se non fosse cosi, l’avrei già messo nello zaino e sbiciclettato sino al parco più vicino. Quelli perfetti anche per i pargoli dal no facile facile (mi rivolgo alle mamme, ma quanta soddisfazione si ha quando si rifilano le verdure a loro insaputa??? J ). :-) Il mio ha gradito.



Ingredienti
300 gr di spinaci
3 uova
150 gr di fontina a dadini
250 di farina (io ho usato la glutenfree)
Una presa di sale
Mezzo bicchiere di latte
Mezza bustina di lievito

Sbollentate per qualche minuti gli spinaci, salate e scolateli strizzando bene l’acqua. Una volta sgocciolati, frullate e tenete da parte. In una coppa o  mixer unite farina , sale e lievito. Amalgamate aggiungendo le uova. Unite la fontina e il mezzo bicchiere di latte. Accendete il forno a circa 160-170 gradi e infornate negli stampini già imburrati e infarinati (in alternativa, la buona carta da forno) per circa 20 minuti. Consumateli freddi.  


3 commenti:

  1. Ma che buoni che devono essere!!!!
    Ti ho aggiunto all'elenco dei blog sulla mia pagina, ma compare un contest di 9 mesi fa!!! Controlla nelle impostazioni, c'è qualcosa che non va ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....è successa la stessa cosa a me,Fulvia!!!!! Buona la ricettaaaaaaaaaa!

      Elimina
  2. Complimenti Fulvia!!!hai un blog davvero stupendo...ricette straordinarie!!!!!
    A prestissismo!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...