giovedì 26 aprile 2012

Pic-nic, finalmente! ( parte prima) : il caprino pret-a- porter




E ci siamo, si. Il sole è rispuntato, il cielo è azzurro e poco importa quanto durerà perchè il ponte o week end per la gita fuori porta è arrivato.
Tutto pronto, dunque se non fosse che.... bisogna pensare a qualcosa da portarsi dietro per riempire lo stomaco al momento opportuno e con "caprino", va da se, che  non intendo un cucciolo di capra da tirarsi dietro al guinzaglio :-)
Non ricordo dove di preciso avevo intravisto questo spuntino: non me ne si voglia, è mia abitudine citare le fonti ma  questo  vasto mondo cibernauta sta incominciando a essere un problema per la sottoscritta cosi poco tecnologica e abituata ancora a carta, penna e appunti disordinati !!) :  è facile, senza glutine grazie alla farina di mais  (che va sempre bene!)  e si mette nello zainetto e si mangia con una facilità che senza neanche rendervene conto, lo avrete g ià finito....ah! Peccato!
Per qualche post, d'ora in avanti vorrei proporvi qualche spuntino e pranzetto "take away"..sono i miei preferiti. Oggi la prima parte.

 
una confezione di formaggio caprino fresco
farina di mais
sale aromatizzato alle erbe*
1 tuorlo d'uovo
sale q.b.
carta da forno

Accendete il forno a 160 gradi. Tagliate a rondelle  il fomaggio e delicatamente passatelo nell'uovo e poi nella farina di mais. Adagiate le fettine su una placca da forno rivestita di carta. Infornate per uan decina di minuti sino a quando non si forma una bella crosticina croccante. Salate e aggiungete anche del pepe se lo desiderate.
* sale alle erbe: frullate con il mixer delle erbette fresche: timo, basilico, maggiorana...qualle che più vi piacciono. Stendete il sale su una placca al sole o pochi minuti a forno basso (io l'ho lasciato un giorno intero al sole) sino a quando non si sarà ascgiugato e le erbette essiccate.  E' ottimo per tantissimi piatti!


12 commenti:

  1. Ma che carino questo piattino! (oups, ho fatto anche la rima)
    Mi spieghi la cosa del sale essiccato? :)
    Baci

    RispondiElimina
  2. sul mio blog c'è un regalo per te...spero sia gradito

    RispondiElimina
  3. Roby, definirla ricetta è troppo! tempo fa l'ho trovata su un libro del cavoletto è si è rivelata utile per tanti piatti. Prendi del sale , il più fine possibile in commercio. Frulli a parte tutte le erbette che preferisci (io ne ho fatto un mazzetto provenzale) purchè siano fresche. Una volta frullate le mischi al sale e lasci essiccare il tutto. una volta secche utilizzi come un normale sale...

    RispondiElimina
  4. Dopo il lavoro corro a leggere anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)))

    RispondiElimina
  5. Ciao Fulvia ! Ed eccomi qui, non ho resistito e sono passata da queste parti a curiosare, e ho fatto benissimo ! Che bel blog che hai ! E questa ricetta ?? Deliziosa ! Presentazione stupenda, davvero ! Un bacio e a presto..da oggi ti seguo volentieri anche io !

    RispondiElimina
  6. Che bella l'idea della farina di mais! Proprio l'altro giorno pensavo di usare la farina di quinoa con semini di sesamo per una panatura ma al mais non avevo pensato! Grazie! Bella ricetta!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marianna...detto da te è un vero complimento! a presto
      fulvia

      Elimina
  7. ma carini questi bobboncini, davvero sfiziosi!! c'è un pensiero per te sul mio blog!! ciao un bacio

    RispondiElimina
  8. Fulvia...ti ho pensata...da me c'è un regalo per te e per le tue deliziose ricette

    RispondiElimina
  9. Ciao! piacere d'averti scovata e conosciuta.. che sfiziosi e belli questi caprini croccanti!!!? idea davvero bella e buona! da oggi ti seguo..
    baci
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
  10. veramente deliziosi!!!!!!!
    un bacione
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...