giovedì 22 marzo 2012

Sfogliatine con fonduta e cannella



Il tempo è tiranno , sissignore e quando si ha un raffreddoree si è febbricitanti  lo è ancora di più. Il punto è che starsene sotto le coperte con fuori questi 20 gradi quasi insperati , con il sole che non vedevi da giorni e giorni ed il bucato che (finalmente)  potrebbe asciugare in poche ore, non solo è una bella sofferenza ma rende tutto più complicato anche se  il fisico implora pietà e una sostanziosa dose di  vivin c.
Fatto sta che in queste condizioni concludo ben poco e devo davvero ringraziare il maritozzo- s'era detto ne l bene e nel male? -    per la complicità nel mandare avanti la baracca con tutti gli annessi e connessi.
Anche se può sembrare che ci abbia presto gusto, quest'ennesima  ricetta piatto unico  nasce da un bagliore di lucidità,  cercando di mettere insieme un pasto decente per la sera per la family. Come un santone che non si da pace, vado predicando che avere un rotolo di pasta sfoglia in casa è cosa buona e giusta e...opportunissima all'occorrenza. Dunque, è  facile e da soddisfazione...mmm, tanta soddisfazione soprattutto quando vedo che l'uomo di circa 1metro che abita in casa con noi da 4 anni spalanca occhi e bocca.
Provatela e fatemi sapere. A bien tot.


Ingredienti
1 rotolo pasta soglia
2 rossi d'uovo
150 gr di emmental
150 grammi di grana
un pizzico di cannella
burro per ungere
ca. 100 ml di latte

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene tanti piccoli dischi . Imburrate le teglie di cui disponete ( io ho usato quelle tonde) intanto, accendete il forno a 180 gradi. In un pentolino mettete a sciogliere i formaggi con il latte per qualche minuto, no ndi più altrimenti si solidifica nuovemente e aggiungete i rossi d'uovo sbattendo velocemente. Versate il contenuto nelle teglie e infornate.
Una volta pronte, spolverate appena di canella e servite calde.

2 commenti:

  1. ...E come dici BENE tu...Santa Pasta sfoglia!!! :)))) La prossima da stendere seguirà queste indicazioni!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...