Di nuovo sulle mie gambe, senza la super scorta di fazzolettini al seguito e rinata come cervo a primavera ho dato un rapido sguardo al calendario e mi sono accorta che siamo in rotta verso Pasqua. Sono un pò a corto di idee per il pranzo ma quest'anno, almeno per colazione so cosa preparare. Qui a Roma è rinomatissima la colazione per il Giorno Santo che in realtà è un vero e proprio pranzo data la quantità di piatti presenti. Tradizione vuole che ci siano uova sode, alcune anche colorare,salumi tipo coratella accompagnati da carciofi, pizza al formaggio, uova di cioccolato (ed eventuale sorpresa annessa) e chi più ne ha più ne metta. Come sempre poi le portate cambiano di famiglia in famiglia e quindi diventa difficile fare una classifica precisa , però quanto detto è la base, da generazioni. Non essendomi ancora cimentata con la pizza al formaggio, ho sperimentato questo plumcake, a metà tra panbrioche e pizza, che facilmente potrebbe far parte delle portate succitate e ben soddisfa i gusti salati di chi rinuncia facilmente al cornetto e cappuccino di prima mattina. Questa versione è glutenfree ma con farina 00 il procedimento è uguale.
Ingredienti
550 g di farina (io qui ho usato la Schaer senza glutine)
250 g di latte
60 g di olio di oliva10 g di zucchero
200 gr di prosciutto cotto
una manciata di olive verdi denocciolate
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo più un tuorlo per spennellare
Fate la classica fontana con la farina e versateci sopra il latte intiepidito entro cui avrete sciolto il cubetto di lievito e lo zucchero e l'uovo intero. Impastate velocemente e nel mentre aggiungete l'olio. Spezzettate a cubetti il prosciutto e sciacquate abbondantemente le olive denocciolate. Aggiungete all'aimpasto e se dovesse essere ancora poco elastico aiutatevi con altro latte.. Riponete in una coppa e lasciate riposare coperto per almeno un'ora.
Trascorso il tempo, versate il composto dentro uno stampo da plumcake o altro e spennellate con il rosso d'uovo.
Con questa ricetta, partecipo a ....
Ma quante ricette mi sono persa?????
RispondiEliminaMa sai che non me ne è comparsa neanche una nella home di blogger!!!!!!
Ora con calma mi rimetto in pari e me le leggo TUTTE!!!
Cos'ha la tua gattina? :-(
Baciotti
pare sia bronchite..sigh..speriamo bene, il primo 2 annifa è andato via cosi! baci
RispondiEliminaciao cara!! scusami, si va benissimo altro che!! è perfetto e buonissimo! ti ringrazio,ricorda che devi pubblicarlo nel forum di GZ grazie ancora!
RispondiEliminasarà fatto!
Eliminascusami non hai inserito la temperatura e tempo di cottura :) grazie!!
RispondiElimina