lunedì 12 dicembre 2011

Pasta pomodori, rucola e pecorino romano



Ed ecco un altro post velocissimo…troppe cose da fare in questo periodo..il food swap ( a proposito: presto il nome della mia compagna di avventura) , i regalini golosi per natale come suggerisce il Cavoletto, gli impegni familiari …insomma, il post veloce (ahimè) è d’obbligo.
Vi lascio allora questa ricettina facile facile che di più nzi zo.
Gli ingredienti sono quelli del  frigo da fine settimana, da venerdi insomma, quando ancora non ci si è organizzati per la spesa e non occorre neanche fare una lista di ciò che manca tanti gli echi di rimando :-)
Io mi sono ritrovata  pomodori e rucola,  sopravvissuti e ancora commestibili…Normalmente viene in mente una bella bruschetta ma io ho fatto un bel mix cotto e questo è quanto venuto fuori.

Ingredienti
Un bel mazzo di rucola
Pomodori maturi o anche salsa al limite
Olio evo
Uno spicchio d’aglio
Pecorino romano

Mettete a rosolare l’aglio senza camicia  in una padella con un paio di cucchiai di olio. Lasciate insaporire e versate i pomodori lavati e tagliuzzati nel frattempo. Io ho a ggiunto anche un po’ di salsa . Togliete l’aglio e lasciate proseguire la cottura. Nel mentre, lavate e mondate la rucola.
Adagiatela sopra al sugo e coprite con il coperchio. Durante la cottura si formerà tanta acqua: lasciate cuocere sino a quando questa si sarà ridotta di un bel pò e sino a quando  la rucola si sarà completamente ammaccata e imbrunita. Lasciate cuocere ancora per una 20 di minuti salate e pepate. Portate a bollare dell’acqua per la pasta , cuocetela e scolatela al dente. Una volta pronta, saltatela per un paio di minuti in padella con il sugo e la ruchetta, impiattate e condite con abbondante pecorino romano.

Il mio consiglio: fate attenzione alla quantità di sale durante la cottura e della pasta e del condimento, il pecorino romano è  già particolarmente saporito.
 
fate ritirare l'acqua


5 commenti:

  1. a proposito di food swap, ecco qui la foto di una delle sorprese che troverai nel pacco:
    http://cucchiaiodistelle.blogspot.com/2011/12/lingue-di-gatto-al-cacao-da-regalare.html

    spero ti piacciano!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Serena..grazie ancora per la tua anticipazione..mi piaceranno di sicuro!

    RispondiElimina
  3. ciaoo...bellissimo post
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie della tu visita così ho avuto modo di conoscerti!Da oggi ti seguo, vedo che hai un blog carinissimo. Spero tu voglia farmi visita ancora, mi farà piacere un tuo commento! Buonissima questa pasta con la rucola! A presto...Molly

    RispondiElimina
  5. Ciao, buon 2012!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi......
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...