venerdì 25 novembre 2011

Arriva un bastimento carico carico di...triglie!




Ed eccomi ad un’altra ricetta velocissima…di quelle tutto sapore e poco tempo se si hanno gli alleati giusti.
Nel mio caso e per quanto segue ho impiegato:

1 un padre in arrivo dal sud con carico di pesce freschissimo (triglie)
1 marito paziente (che ha pulito il pesce J )
1 teglia da forno usa e getta
Una manciata di invitati che hanno divorato tutto
1 forno ventilato

Ecco, con questi “attrezzi” non si può fallire! Il pesce in questione? Triglie, banali per alcuni , buonissime e tanto basta per altri. Io per esempio sono cresciuta a pane e triglie. E’ una della varietà di pesci peraltro della cucina pugliese: schietta e sincera.Per carità, ora non vorrei passare per la snob che non sono e fare quella che solitamente si sente dire: ah, io il pesce se non è garantito no, se non è quello che conosco, se non è quello pescato dove dico io…”Il pesce buono a ben cercare c’è dappertutto.  Certo  fa piacere sapere le origini, quando è stato pescato, e se magari il pescivendolo è un tuo amico da una vita, beh…ca va sans dire nooo? Gli ingredienti: pochissimi. La cottura di una facilità estrema che già lo so non vi insegno nulla , esperti come siete!
Dunque mi è arrivato questo carico di trigliette e che ci faccio? Mumble mumble... e scatta l’invito.
Tutte quelle volte che mi accade di avere “qualcosa di fresco “ e meglio ancora se doc delle mie parti mi prende la fregola di invitare mezzo mondo…mezzo però, di più non ce la faccio! Allora, facciamo finta che vi sto invitando e che anche voi siete parte del mezzo mondo in questione, accomodatevi e gustatevi un po’ di mare.
ps la mia macchinetta mi ha abbandonato sullo sprint finale e la foto di resa non c'è ..mi perdonate?




Triglie al forno
Triglie
Prezzemolo
Sale
Pepe
il succo di un limone (ma abbondate se vi piace!)

Una volta pulito il pesce (lo amo ma non sino a questo punto!O meglio: presto ci arriverò, lo so! Se poi siete anche voi come me, chiedete al pescivendolo , vi aiuterà di certo!) lo si sistema in una teglia, lo si irrora per bene di limone, sale , pepe e un 40 minuti a forno ventilato a 120 gradi. Più facile di cosi :-)

1 commento:

  1. Buone le triglieeee!! Quest'estate, al mare, ho mangiato un piatto di gnocchi con sugo di triglia...da svenimento!!!! Come questo vostro piatto!!! Kiss!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...