mercoledì 19 ottobre 2011

Zuppa di ceci, patate e spinaci



Che belloooooo! E' arrivato...è arrivato!!! Come cosa?
L'autunno no!!!! Certo, ci ha messo un pochino ma è arrivato!
Adoro l'autunno, l'ho già detto altre volte e lo ripeterò all'infinito...le atmosfere dei primi freddi, le foglie con le mille sfumature del giallo e del marrone, l'aria che si profuma di terra bagnata e, non da ultimo, le zuppe in tutte le salse, in tutte le forme, in tutti i modi. LOL!!! Bello, bello, bello!

Nel mio primo vero week end autunnale, di quelli in cui quasi quasi non mi dispiace alzarmi presto, infilare qualcosa di caldo addosso, godermi il silenzio della casa ma anche del mondo fuori che pare davvero andare in letargo; in uno di questi fine settimana qui che mi piace iniziare cosi; ho deciso per una bella zuppa, una zuppa di ceci. Temperatura ideale, cielo grigetto. Ci sta tutta.
Ora mi fermo un secondo ed apro una parentesi  importante che in parte giustifica questo piatto:
tempo fa ho deciso di sostenere un progetto molto importante: il progetto di quelli di gente del fud. Questo è un gruppo fatto da tante persone che con le loro voci portano avanti le tante tradizioni culinarie in Italia, da nord a sud. Tradizioni gastronomiche locali che si confrontano con nomi diversi, si fondono a volte o , più semplicemente si ricordano e, capita anche , grazie a tanta dedizione, che alimenti dimenticati in un qualche posto  vengano riscoperti e ri-usati, ri-amati.  Insomma, gente del fud è per chi ama i sapori di un tempo ma sempre attuali perchè genuini e perchè legati ad una storia. Premesso tutto ciò, io giovane fuddista ho avuto la fortuna di ricevere dalla Garofalo (patrone di cotanto impegno!) i suddetti ceci per la zuppa . In segno di benvenuto nel gruppo (la classe non è acqua signori miei...). I famosi ceci di Cicereale però che ho pazientemente aspettato di cucinare in attesa di temperature più consone per una zuppa...Se vi ho incuriositi bene, se già siete sul sito per saperne di più meglio, sappiate che la storia di questi magnifici ceci coltivati sin dall’anno mille è già tra le pagine del sito, ve la lascio scoprire insieme alle ricette dei tanti fuddisti per apprezzarli al meglio. Questa è la mia versione.



Ingredienti
500 gr di ceci di vicereale
4 patate medie
300gr spinaci
Sale
Olio
Una cipolla
Rosmarino
I ceci come ben sapete vanno messi a bagno almeno un 8-12 ore. Consiglio di mettere nell’ammollo anche un cucchiaino di bicarbonato che aiuterà la cottura.
Fatto questo, procedete ricoprendoli di acqua che superi il livello di questi di almeno 4 dita, portate a bollore, aggiungete un po’ di rosmarino e fate cuocere lentamente aggiustando di sale solo alla fine. A parte, tagliate le patate a tocchetti . Fate un soffritto leggero con la cipolla e fatele cuocere ricoprendole di acqua. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere. Quando sono entrambi cotti , trasferirteli nei ceci che devono essere pronti. Un paio di minuti ancori e via…a tavola.
Il mio consiglio: il peperoncino è un buon alleato a piatto pronto. In alternativa pepe e ancora rosmarino.

6 commenti:

  1. Mi piacciono le zuppe che riscaldano la panciotta!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica,sono contenta ti piacciano.
    Prova questa allora e fammi sapere. Se ti va, unisciti a questo gruppo che ci aiuti a crescere!
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  3. Quindi dai una moderata soffrittura sia a patate che spinaci, buona idea, saranno più saporiti. Certo si possono provare in questa ricetta tutte le verdure invernali. Grande dilemma: con i ceci pepe o peperoncino? Naturalmente tutta la cottura l'hai fatta in coccio! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mimmo,
    buona è buona ma non è stata cotta in coccio perchè...non lo ho ancora ...sarà un regalo da chiedere a babbo natale!
    Io sono andata di pepe però...de gustibus, il dilemma rimane.

    RispondiElimina
  5. Questa la devo provare in settimana... poi vi farò sapere!
    Io ho già iniziato da un pezzo con le zuppe ;)
    Bacioni*

    RispondiElimina
  6. ciao Gattapignula,
    in effetti immaginavo tu avessi già preparato succulenti piatti a base di legumi in effetti...
    prova anche questa allora e fammi sapere...
    baciotti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...