Da piccola proprio non le sopportavo. Urla e capricci dinanzi l’ortaggio più…più…non so, più viola e meno saporito al mio palato. E dire che nella mia famiglia la fantasia in cucina non è mai mancata e mia mamma ha provato davvero in mille modi ma niente, le melanzane non andavano giu!
Poi crescendo le papille subiscono una metamorfosi e un giorno , a casa di amici ti ritrovi a dire: “Ma che buone queste ... melanzane!!!”Segue un silenzio di un paio di minuti : ho davvero detto quello che ho detto? Si, sei proprio tu.Inizi allora ad apprezzare e a provarci gusto. Prima con ricettine semplici, giusto per tastare il terreno e vedere come te la cavi….poi con qualcosa di più elaborato.Io sono nella fase semplice, quella dove tagliuzzi, sfrigoli e aggiungi gli ingredienti , ecco. Qualche giorno fa però, leggendo DonnaModerna, una nota rivista femminile, mi sono imbattuta in questa bella ricetta accompagnata da immagini che farebbero invidia a top model superpatinate e mi sono detta: ma questa cheesecake posso farla anch’io?Eh si, perché io di cheesecake ne avrò preparate un paio in tutta la mia vita e per giunta solo dolci! Cambierà poi molto? Cosi armata di speranza e del kiletto di melanzane bio regalo di zia mi sono lanciata con qualche ritocchino alla ricetta originale. Siccome che sono onesta e mi piace dire le cose come stanno, aggiungo che la bontà della cosa è stata tragicamente compromessa da un mio errore fatale. Fatalissimo anzi. Ho mancato nella dose del sale, il mio cruccio di sempre (scusate eh ma sono anni che sento dire meglio di meno che di più …sgrunt! ) e quindi il gusto ne ha risentito…pazienza, voi farete di meglio.
Ingredienti:
400 grammi di melanzane
30 gr di fogli di gelatina
1 dl di panna
Una noce di burro
Una presa di sale
250 gr. Ricotta
8 Fette biscottate circa
una manciata di pinoli (io ho usato mandorle)
Sbriciolare le fette biscottate con il burro, spianate in una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e riponete in frigorifero per almeno un paio di ore. Nel frattempo, sciogliete i fogli di gelatina in acqua tiepida. A parte , tagliate a dadini le melanzane e “sfrigolatele” un poco in padella con il burro e unite il tutto al composto di panna, i fogli strizzati di gelatina , la ricotta . Aggiustate di sale( non come ho fatto io eh?) e riversate il tutto nella tortiera con le fette biscottate. Lasciate in frigorifero per un altro paio di ore almeno. Servite su piatto da portata guarnendo con le mandorle.
penso che sia una meraviglia!!!complimenti!!!grazieee bellissima ricetta!!per partecipare dovresti postare la ricetta anche nel forum di giallozafferano..se non sei iscritta ti aiuto volentieri..grazie a presto
RispondiEliminabene, sono contenta di partecipare..a presto!
RispondiEliminafulvia
grazieee mille cara!!!un bacione
RispondiEliminache bella questa, ha un aspetto meraviglioso.
RispondiElimina