lunedì 7 febbraio 2011

CHEESECAKE AL PROFUMO DI MARANGI RIZZI (arance selvatiche)

E’ da un po’ che non posto lo so…ho avuto tanto, ma tanto da fare…
Cercherò oggi di farmi perdonare con quella che per me è stata una vera rivelazione…Primo perché non l’avevo ancora mai sperimentata ; secondo perché è una variante profumatissima, terzo, beh perché mi sono decisa a partecipare ad un contest, cosi, timidamente….la mia prima partecipazione ufficiale..che è un po’ come dire,: “ehi esisto anche io”ed ho fatto questo…un vero debutto.
Allora, già da illo tempore avevo ed ho tutto in casa una bottiglia di liquore alle “marange rizze”…alle che???
Ora, chi non è avvezzo con il dialetto salentino avrà qualche difficoltà ma è presto detto: trattasi si un liquore molto profumato, anzi profumatissimo fatto in casa con arance …selvatiche! Svelato il mistero. Inutile che stia a raccontarvi cosa può ricordare…io personalmente poi ne ho anche più di uno di ricordi legati al suddetto.
Passiamo invece alla ricetta presa, come base, da un libro che mi ha regalato mia sorella e che riporto fedelmente

Per la base:
300 grammi di biscotti tipo digestive
80 grammi di burro
300 grammi di ricotta fresca
100 grammi di formaggio spalmabile
1 tuorlo
130 gr di zucchero
A questa ricetta io ho aggiunto 60 ml del mio liquore.






Per la copertura:
marmellata bio di arance selvatiche

Procedimento: sbriciolare i biscotti con il burro morbido. Versare il composto in una teglia di 24 cm di spessore e a cerniera. Riporre in frigo per almeno 30 minuti-40 minuti.
Nel frattempo: in una coppa mescolare la ricotta, il formaggio, lo zucchero, il tuorlo e i 60ml di liquore. Amalgamare bene sino a quando non risulti ben stemperato. Passato il tempo di posa, versare il composto sui biscotti ed infornare a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta raffreddato, ricoprire con marmellata di arance alla quale avrete aggiunto qualche goccia di limone. Servire freddo.

ilricettariodicinzia


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...