Ok, ci avviamo lentamente nel cuore di agosto . Non è tra i mesi che preferisco ma sicuramente rappresenta l’estate per eccellenza: il solleone, le lunghe giornate al mare o in montagna, la voglia di oziare.
Si sta ore e ore a rosolarsi in spiaggia, al mare, avvolti dal torpore (afa!) e rinfrescati, se si è fortunati, da un leggero venticello. Per chi,invece, non ne vuole sapere di fare la lucertola e preferisce essere più dinamico, vette e vallate compiono miracoli dopo il letargo di un intero inverno: macinano kilometri senza rendersene conto e, da buoni neofiti, ignorano che anche cosi il rischio ustione è alto.
Tutti però, proprio tutti, arriviamo al fatidico orario del pasto principale, anche se pranzo non è. In vacanza,infatti, il pranzo non esiste. Sono pochi gli stoici che siedono ancora a tavola alla mezza o giù di li. Certo, la fame arriva, eccome, ma si opta per un’insalata o un panino…..Insomma, la cucina è solo un ricordo lontano e se ne fa volentieri a meno.
Ma tutto ciò ha un prezzo: spesso all’imbrunire si è già colti da languori molto poco sospetti e lo stomaco invia chiari segnali. Ed ecco che,in nostro soccorso, arrivano gli aperitivi, veri clichè della bella stagione. Ci risollevano, ci tolgono da impicci e formalità e,spesso, si rivelano risolutivi oltre ogni aspettativa: un drink all’imbrunire accompagnato da finger-food o da snack leggeri e appetitosi è l’ideale e del resto, signori miei, gli inviti in terrazza o nel giardinetto di casa se non si fanno ora, quando ?
Allora ci si scervella , si pensa a menu leggeri e poco impegnativi, mumble mumble…se poi andassero bene anche per i bimbi e ancora mumble mumble….
Questo è quanto sono riuscita a mettere insieme proponendo ai miei ospiti verdure di stagione e pseudo-saltimbocca alla portata di tutti i palati, “under- eight” compresi!
Davvero facili, davvero gustosi
Ingredienti per 4 persone
400 grammi petto di pollo
un cucchiaio di olio evo
spezie: rosmarino, timo, maggiorana
sale q.b.
farina di mais per impanare
Cospargere la padella con l'olio aiutandosi con un tovagliolino o con le dite. Deve essere unta dapperttutto. Tagliate la carne in piccoli pezzetti privandola di eventuali nervetti.
Passare ogni singolo boccone nella farina di mais e subito dopo nelle spezie. Aggiungere sale e saltare nella padella a coperchio chiuso. Aggiungere pepe se gradito. Servire con insalata o verdure di stagione.
Per un problema tecnico nel titolo vengono menzionate le zucchine al posto dei pomodori. Non sono riuscita a corregere. Chiedo scusa a tutti.
RispondiElimina