lunedì 1 agosto 2011

Sedanini tonno e zucchine

AVVISO AI NAVIGANTI : QUANTO STATE PER LEGGERE NON PUO’ CONSIDERARSI RICETTA BENSI'  UNA FORMA DI SOPRAVVIVENZA PURA DETTATA DA STANCHEZZA PSICOFISICA”

 

Scherzi a parte, mi chiedo se capitino anche voi quelle giornate in cui siete un  pò apatici, indolenti su tutti i fronti e meno che mai desiderosi  di andare a  fare la spesa …nonostante il vostro frigorifero  reclami a gran voce che ormai è rimasto ben poco.
 A me si. Sono quelle giornate che coincidono -curioso eh? -con il lunedì,  giorno dedicato in casa mia al rimpinzamento del suddetto. Da quando è  iniziata l’estate, questo giorno coincide ahimè con altri giorni della settimana con la facile e immaginabile conseguenza che il frigorifero continua a rimanere vuoto (a volte mi pare di sentire l’eco!) ed io  che mi trascino  da un divano a un altro, leggendo un bel libro (sforzo psicofisico che mi concedo!)
Ma bisogna pur mangiare …allora , mi attivo, combatto la forza di gravità che mi trattiene sul cuscino e vado in  cucina per vedere cosa offre la dispensa: ben poco appunto. Trovo una zucchina e un paio di cipolle  implorano aiuto.
L’altra dispensa, quella del “secco”, non è da meno. Provo ad abbinare la zucchina con il tonno. Se si fa o meno non lo so, lo ignoro ma non ho molte alternative…


E cosi, ecco un nuovo capitolo della cucina facile, veloce , di poche pretese e….disperata!
Sono altrettanto sincera nel dirvi che non era poi malvagia, il sapore si è fuso benino ed il mio stomaco ha esultato, lol!

Ingredienti

Per una persona
80 grammi pasta
1 scatoletta di tonno al naturale
1-2 zucchine
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d’aglio senza camicia
 
Mettete e cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime (io mi son aiutata con una mandolina), soffriggetele appena in una padella con poco olio e lo spicchio di aglio.
Frantumate il tonno e frullatelo aggiungendo 1-2 cucchiai di cottura della pasta.
Amalgamate la pasta al dente con le zucchine e la crema di tonno. Cospargete di pepe a piacimento.





2 commenti:

  1. Possibili varianti alle zucchine ? E poi, l'aglio senza camicia ....

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio,
    al posto delle zucchine in realtà potresti mettere qualsiasi altra verdura, a patto che leghi con il sapore deciso del tonno :-)
    Io l'aglio lo uso senza camicia, quasi sempre , e poi lo tolgo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...