lunedì 25 luglio 2011

Tagliatelle asparagi e pancetta (di Nadia)




Il bello di avere un foodblog è che hai sempre la certezza matematica di essere vicino a tutti quelli che come te hanno la passione per la cucina. “Un amico” , da nord a sud e oltreconfine, per potersi scambiare informazioni, consigli, suggerimenti su ciò che interessa di più . Visto poi che siamo in tema di viaggi, che è estate e che per molti iniziano anche le beneamate ferie,  ecco che visitare un blog  è  come fare un piccolo viaggio di piacere e cultura: una volta tornato a casa , spesso la ricetta vista, vissuta attraverso gli occhi di un altro, trova un posto speciale nella tua “libreria”, ti arricchisce.

Proprio come per i bagagli, si parte con un certo numero  ma si ritorna sempre con qualche sacchetto in più.
 E’ quello che mi è accaduto con questa ricetta. Ho visitato il blog di Nadia (http://incucinaconnadia.blogspot.com/search/label/primi%20piatti), ho visto le sue creazioni e ho portato a “casa” quella che più mi è piaciuta.



 Mi hanno convinto gli ingredienti ed uno su tutti in particolare: gli asparagi.
Non è tempo lo so e per quanto ci si sforzi di rispettare la stagionalità dei prodotti  non  sempre si riesce ed allora si ricorre ai surgelati. E’ quello che ho fatto ed ilrisultato è stato eccellente.




Riporto fedelmente gli ingredienti e la preparazione:

1 mazzo di asparagi (io ho usato i surgelati appunto)
pancetta a cubetti
2 uova
parmigiano reggiano
panna fresca
sale 
pepe
olio evo

Lavate gli asparagi,tagliate i gambi a rondelle lasciando intere le teste e metteteli a parte.
in una padella cuocete la pancetta con un po di olio,rosolatela bene e mettetela a parte,nello stesso sughetto della pancetta cuocete gli asparagi aggiungendo ogni tanto un po di acqua fino a quando non saranno cotti.
in un piatto sbattete le uova intere con il formaggio mettete un po di panna, sale e pepe.
quando gli asparagi sono cotti aggiungete la pancetta e rosolate il tutto x un paio di minuti, cuocete la pasta scolatela e ripassatela sulla fiamma con gli asparagi e la pancetta ,togliete dal fuoco  x ultimo versate le uova aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura dalla pasta mescolate velocemente e servite







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...