giovedì 14 luglio 2011

Pomodori alla provenzale



La temperatura esterna sale , la voglia di cucinare diminuisce e lo stomaco brontola?
Dopo la torta super veloce, ecco una ricetta che veramente si fa in minuti. Scartabellando tra i miei libri e appunti ho trovato questa ricetta niente male…e poi con i pomodori, un invito a nozze per la sottoscritta. E’ fresca, appetitosa e sana!.
La trovo sotto il nome di “Pomodori alla Provenzale”per via delle tante spezie e erbette ma credo che si tratti di uno di quei piatti “elastici”, cioè dove la fantasia la fa da padrone ed è solo una questione di gusti, nome compreso. Insomma, uno ci può mettere e togliere un po’ quello che gli pare e cosi si accontenta tutti ma se proprio si volesse essere fedeli, riporto la versione originale alla quale ho sottratto solo le acciughe (per discernimento altrui!)
 
Ingredienti per 4 persone

8 pomodori da insalata sodi
4 cucchiai di pan grattato
4 cucchiai di capperi sottaceto
4 cucchiai di timo
4 cucchiai di maggiorana
6 cucchiai di parmigiano reggiano
4 acciughe sottolio
Sale
Pepe
Olio evo

Procedimento
Lavate e asciugate i pomodori. Spaccateli a metà in senso orizzontale e metteteli capovolti su un ripiano. Nel frattempo, frullate insieme: pan grattato, capperi, alici, timo, maggiorana e il formaggio. Aggiustate il composto con sale e pepe. Riprendete i pomodori e stendete questa pappetta su ogni singola metà. Ricoprite con un filo di olio e infornate su carta da forno per 5 minuti a 150 gradi.



  

 

 

1 commento:

  1. MMhhhh: gustosissimi cara Fulvia. Leggeri, gustosi: sì, da povare!!!
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...