mercoledì 6 luglio 2011

Il BTC di Rimini

Il BTC di Rimini


Sono arrivata alla conclusione che il famoso gioco "Dire, fare baciare , lettera, testamento" potrebbe (dovrebbe) avere anche "assaggiare"o assaggio insomma.
Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di partecipare ad una delle manifestazioni fieristiche dedicate al turismo tra le più importanti in Italia: il BTC. Questo ha luogo ogni anno a Rimini ed è fondamentale per chiunque voglia incontrare operatori di meeting, viaggi incentive, accomodation e turismo in generale. (http://www.btc.it/).
Ma non finisce qui, almeno per me. Infatti , mai come quest'anno, l'enogastronomia locale è stata insuperabile ed io, che già conoscevo per trascorsi da studentessa, mi ci sono fiondata a capofitto
Molti forse ignorano infatti che Rimini, oltre a capitale del divertimento, ha tanto altro da offrire.
I 3 giorni in fiera, studiati che mettono a proprio agio l'ospite sin nei minimi particolari (in questo c'è da dire che il popolo locale vanta grande tradizione) sono stati occasione di degustazioni eccellenti. Ma procediamo con ordine.



Conoscevo già i sapori di Romagna ma avevo dimenticato senza dubbio tanta bontà a primo assaggio.
Il catering -  anche questo impeccabile - ha offerto una selezione di ottimi formaggi e salumi accompagnati dalla mitica piadina (come resistere?).
Lo Squacquerone Romagnolo, morbido e che si sposa perfettamente con le erbette (principalmente rughetta)
Pecorino al Fieno , o pecorino della fossa: grasso, friabile e dal profumo intenso e tanto buono da meritare una propria fiera locale (http://it.wikipedia.org/wiki/Mondaino) , come se non bastasse, ho avuto modo di assaggiare del culatello locale accompagnato da fantastici fichi appena colti...il solo guardarli fa venire una certa acquolina in bocca...
Insomma, un tale ben di Dio che resistere..naaa ..se poi aggiungete che sono anche un tantino sfrontata , ho deciso di mettere qualche foto qua e là, gisuto per dirvi, se capitate da quelle parti, di non mancare di assaggiare.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...