giovedì 23 giugno 2011

Crema fredda di verdure di inizio estate.....

Capita anche a voi, non appena inizia il gran caldo, di  rinunciare volentieri  a cucinamenti da grandi occasioni e spadellamenti a temperature proibitive? A me si. Accade sempre, ogni anno e forse è anche normale. Insomma ieri, guarda un pò,  è iniziata l'estate e la voglia di intingoli , già poco presente, si è praticamente azzerata per lasciare il posto a qualcosa di fresco e sano. La calura che si fa sentire e il pensiero di un bel  gazpacho mi hanno accompagnato nel tragitto in macchina che mi separa da casa. Prima o poi  lo farò, ma  nel frattempo?




Non disponendo di tutto l'occorrente ho "ripiegato" su un classico di tutti i tempi: un bel minestrone! E mentre mio figlio alla sola parola storceva la bocca, io già ci mettevo qualche ingrediente di mio: un paio di carote della vicina (che pare siano autenticamente biologiche comprate dal contadino di fiducia), del sedano, un profumo di timo. Preparo e metto in frigo.
Un paio di ore dopo però, l'effetto non mi soddisfa. Sempre minestrone è ma diamogli un tocco in più e cosi, decido di frullare tutto, omogenizzo e ....preparo qualche crostino. Impiatto ed  un filo d'olio a crudo. Non c'è che dire ,quanto meno l'aspetto è più invitante....è proprio vero, anche l'occhio vuole la sua parte.

Ingredienti
  • 500 grammi minestrone (io usato una marca famosa, la prima che vi viene in mente... inizia  per f e finisce per s :-))
  • pane a fette
  • sale q.b.
  • olio evo
  • orataggi a piacere da aggiungere
Preparazione:
Preparare il minestrone nel modo classico aggiungendo gli ortaggi e  le verdure desiderate lavate  mondate.  questa volta.Una volta cotto, frullare il tutto e lasciare riposare in frigo per un'ora , meglio ancora due.
Nel frattempo, tagliate del pane e preparate dei crostini (quelli nella foto sono ancora da bruschettare) Un tocco di peperoncino può starci bene.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...