lunedì 27 giugno 2011

Casarecce pomodorini e bottarga..a modo nostro!


Questa domenica eravamo ospiti a casa di alcuni cari amici e come spesso accade in queste occasioni, non mi sono potuta trattenere dallo sbirciare in cucina per vedere cosa bollisse in pentola.
La cuoca, per fortuna, sopporta ben volentieri queste mie irruzioni e poi - e anche questo accade con una certa frequenza - “dai una girata li;sminuzza qua, accendi quel fornello”, mi ritrovo, anche io ben volentieri, a partecipare a tutti questi cucinamenti.
La questione qui ha un nome ghiotto e ha per protagonista l’ortaggio che per eccellenza accompagna le calde estati di tutti i tempi, il signor pomodoro. L’ho già scritto in passato ma credo proprio che il pomodoro sia il mio preferito: cosi versatile e duttile , da sapore veramente ad ogni piatto e si accompagna con tantissimi ingredienti, non trovate anche voi? La ricetta è presa dal sito di http://www.giallozafferano.it/.

Allora, gli ingredienti sono molto semplici:
  • 2 spicchi di aglio
  • 3-4 foglie di basilico
  • 15 gr di bottarga
  • 1 cipollotto bianco
  • 400gr di pasta
  • 400 gr di pomodorini ciliegino
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 1 vaschetta di cuore di brodo knorr (ma noi non l'abbiamo usata)
Preparazione:
Mentre lavate e ciligieni in 4 parti, portate a bollore la pentola con acqua salata che servirà per la pasta.
Tagliare poi un cipollotto fresco e farlo rosolare nell'olio. Potete aiutarvi con una mandolina per avere fette più sottili. Aggiungere i pomodorini e lasciarli cuocere senza però che si spappolino. A questo punto, scolate la pasta e amalgamatela con i pomodorini aggiungendo qualche foglia di basilico, una spolverata di pepe, e la bottarga e continuate a mescolare. Servite in tavola caldo











5 commenti:

  1. Ciao Fulvia,
    essendo un amante della pasta, proverò senz'altro la tua ricetta. Spero possa venire altrettanto buona come la tua....dalle foto sembrerebbe proprio appetitosa!!!?!

    RispondiElimina
  2. ciao
    sono contenta ti ispiri..fammi sapere cosa ne pensi! a presto

    RispondiElimina
  3. molto appetitosa!

    RispondiElimina
  4. Grazie, provala, è davvero semplice e da soddisfazione! A presto

    RispondiElimina
  5. Sicuramente ottima ma con una pastaiola come me vai sul sicuro! :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...