giovedì 3 marzo 2011

Crostata per carnevale


Nonostante trovi il carnevale un po’noioso – paradossale eh? – e che soprattutto questo anno in particolare, di motivi per festeggiare ce ne siano davvero pochi (solo brutte notizie in giro!), ho deciso di fare qualcosina , anche perché, non va dimenticato, che è pur sempre una festa in primis per i bimbi quindi è giusto lasciare loro questo spazio.
Sulla bacheca della scuola di mio figlio si leggeva “dolcetti ben accetti per i festeggiamenti di giovedì grasso “, ergo , ieri sera, in fretta e furia, mi sono dedicata alla preparazione di un dolcetto.
Ecco, proprio dolcetto no, ma un classico che in genere piace sempre…come dice la mia amica foodblogger Robjana di http://pasticciecucina.blogspot.com/search/label/risotti, anche le ricette semplici vanno postate, no”?Ho preparato allora una crostata. Avevo ancora un paio di barattolini di marmellata di fichi e cosi , molto velocemente , ho impastato la base per una crostata.
A fine cottura, mi sono fermata a riflettere: sarà pure un classico ma qualcosa di carnevalesco, di colorato ci vuole…cosi, quando si è ben raffreddata, ho aggiunto un paio di smarties qua e là.
Chiedo venia per le foto, tasto dolente, ma sto sperimentando sulla mia pelle i costi della tecnologia che pare non voglia saperne di compiacermi...Attendendo foto migliori, questo è quanto.

INGREDIENTI

200 farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 grammi di burro a temperatura ambiente
80 grammi di zucchero
1 scorza di arancia /limone
Marmellata di vostra scelta (almeno 150 gr)

PROCEDIMENTO

Lavate l’arancia o il limone e grattugiatene la scorza. Impastate il burro, la farina, la scorze e lo zucchero. Aggiungete quindi le uova e i cucchiani di lievito e di nuovo impastate, deve diventare liscio.
Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, se la marmellata è troppo densa, scioglietela con qualche goccio d’acqua.
Prendete l’impastoe stendetelosu una tortiera avendo cura di sottrarne una parte che vi servirà per le striscioline.Farcite con marmellata sino a ricoprire tutta la superfice. Con l’aiuto di una rondellina (io ho usato quella classica zigzag) tagliate delle striscioline che adagerete sulla torta.
Infornate a forno caldo a 160 gradi per circa 30 minuti.



3 commenti:

  1. Davvero simpatica questa crostata! Un'idea semplice e di effetto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, a volte basta solo un poco di creatività ...ciao a presto fulvia

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...