lunedì 21 febbraio 2011
La frittata di mele ...di fabrizio
L'associazione uova e mele è facile e forse anche un pò scontata, soprattutto se si tratta di frittelline.
Cliccando su google poi si trovano mille varianti ma di fatto questa è la versione...grande. Detto tra noi non è neanche tanto parente visto e considerato che non viene fritta come le cuginette. Non c'è infatti alcuna pastella e neanche lievito.Pare poi che sia un piatto tipico dell'Italia settentrionale, del Trentino in particolare e come stupirsi del resto.
La ricetta in questione mi è stata passata da un collega, Fabrizio (mai sentito nominare?) e per esser più precisi dalla sua mamma. Me ne ha parlato più di una volta descrivendomene la bontà e cosi , anche nel tentativo di far mangiare qualcosa a mio figlio che poco ne voleva sapere, l'ho preparata con pochi ingredienti e pochi passaggi.
Vi lascio la ricetta cosi come mi è stata data.
INGREDIENTI
2 uova
6 cucchiai di farina
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
3 mele
1 noce di burro
zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Sbattere le uova insieme alla farima. Aggiungere l'olio e lo zucchero e la presa di sale. Lasciar riposare per almeno 30 minuti. Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili aiutandosi con una mandolina.In una padella antiaderente mettere a sciogliere la noce di burro. Versare il composto assieme alle mele e livellare il tutto.
Cuocere a fiamma bassissima. Una volta cotta da un lato, girare e cuocere l'altro.
Lasciar raffreddare e servire con zucchero a velo.
Etichette:
dolce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento