venerdì 18 febbraio 2011

Maccheroncini mandorle, zucchine e caciocavallo

Oggi breve aggiornamento sulle letture in corso – altrimenti il nome del sito verrebbe meno no? – in più, vi posto una ricettina facile facile, veloce veloce per chi corre sempre come me!
Al momento sono divisa culturalmente su due fronti:

1) il libro regalatomi da Valeria per il mio compleanno ovvero, “La scuola degli ingredienti segreti”di Erica Bauermeister. La storia di una ragazzina che da adulta si ritrova a gestire un ristorante….”speciale” I suoi clienti si confondono tra profumi e sapori e incrociano le loro vite , inclusa quella della protagonista, Lillian in riflessioni e decisioni importanti. La narrazione è molto avvincente e …dolce si, graduale. La scrittrice sembra quasi “pesare” ogni riga, ogni aggettivo, come fosse un ingrediente di un piatto prelibato, da assaporare lentamente. Ed è cosi che sto leggendo questo libro: lentamente e ...non aggiungo altro: per approfondire http://www.ibs.it/code/9788811666042/bauermeister-erica/scuola-degli-ingredienti.html)

2) L’altro libro è di tutt’altro genere. Si chiama “L’Allieva” di Alessia Gazzola, di cui attendevo impaziente l’uscita avvenuta a gennaio.La promo recita:”il primo medical thriller tutto al femminile” ed in effetti è cosi
( http://www.ibs.it/code/9788830429970/gazzola-alessia/allieva.html ). La storia è quella di Alice Allevi, una giovane allieva dell’Istituto di Medicina Legale che si ritrova ad indagare sulla morte di una giovane vittima,conosciuta poche ore prima in un negozio. Ambientato nei  giorni nostri e nella capitale, cosa che ho apprezzato molto anche per i vari rimandi a luoghi conosciuti, è una narrazione gradevole. Avvincente anche questa e con un personaggio decisamente molto “ragazza-della-porta-accanto”che spesso si ritrova incasinata. Alice è l'incarnazione di una bridget jones dei giorni nostri e una promettente coroner a venire. Lascio a voi comunque il piacere di leggerlo e trarne le debite conclusioni.


MACCHERONCINI MANDORLE, ZUCCHINE E CACIOCAVALLO

Ingredienti
100gr di mandorle spellate
2 zucchine fresche
150 gr di caciocavallo (io ho usato quello silano!)
sale e pepe q.b.

Procedimento
Tegliare con la mandolina le  zucchine e farle saltare in padella insieme alle mandorle.
Una volte croccanti e cotte, aggiungere la pasta precedentemente lessata ma ancora al dente.
Unite la pasta alle zucchine e mandorle e aggiungete il caciocavallo grattugiato.Fate insaporire e aggiustate di sale e pepe.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...