lunedì 24 gennaio 2011

Parmigiana di patate, alici e mozzarella di bufala.

Ed eccoci ad una nuova settimana. Il mio week end appena trascorso ha portato devo dire però i suoi frutti.Uno culinario ed uno un pò meno. Partiamo da quello un pò meno: ho stirato camicie su camicie come una matta che ormai anche a occhi chiusi . Cosa hanno a che fare con la cucina? Quasi nulla se non fosse che mia mamma sostiene che mettendo i capi da stirare in freezer per un 10 minuti , si stirano meglio. :-) Ero un pò scettica maaa.....Funziona!!! Escono fuori stile bastoncino impanato ma il ferro scorre più veloce.
Ed ora passiamo a cose più attinenti il blog: ho cucinato un piatto che mi ha dato molta soddisfazione.
Se ancora non lo intuite, le patate, questo delizioso frutto della terra, sono veramente ciò che più al mondo preferisco. In tutte le salse e in tutti i condimenti e probabilmente, qui lo dico e qui lo nego, anche inzuppate nel latte a colazione J giusto per indicare il grado di apprezzamento...…
Qualche tempo fa, stavo “surfando”, come dicono gli inglesi, tra i miei blog preferiti , quando incappo in questa meraviglia firmata Sigrid (alias Cavoletto di Bruxelles) che da solo basterebbe a titolo di garanzia, ma no, anche facile, no, di più: facilissima. Insomma, la suddetta ricetta merita davvero un primo posto nella mia classifica personale.
Ieri dunque in un niente ho realizzato il piatto tanto da pensare… quasi quasi me ne fò subito un’altra teglia e me la porto in ufficio domani….cosa che poi non è accaduta..(ehm, vedi voce camice appunto ma anche tanto altro ancora, sigh!)
Gli ingredienti sono pochi ma tutto sta nella qualità.





Ingredienti
4-5 patate medio/grandi
100 grammi di alici. (io ho usato quelle sotto’olio)
Pepe qb
Sale qb
200gr di mozzarella di bufala (...ed aggiungo ben sgocciolata)
50 gr di parmigiano reggiano

Procedimento
Tagliate a fette davvero sottili le patate a crudo: stile ostia per intenderci ma non più spesse di 1mm. Consiglio di dotarvi di un’ottima mandolina se ancora non avete fatto l’acquisto.
Continuate con uno strato di altrettante fette di mozzarella. Qui apro una parentesi: io non sono riuscita  ad affettarla, e mi sono limitata a spezzetta Aggiungete le alici , una spolverata di sale (poco) pepe. e del formaggio. Via cosi, strato dopo strato sino a concludere con patate e formaggio.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti.

Il risultato di tanta semplicità è strabiliante:  è un gateau più consistente ma che si lascia assaporare come un fondant.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...