mercoledì 29 dicembre 2010

Metti un pomeriggio ....

Metti un pomeriggio in casa, il bambino ammalato (... beh, perchè sei in ferie, no?!) un freddo da accaponare la pelle  e, si, un pò di noia...non sono abituata a stare senza far nulla...e dopo tre dvd dei generi più svariati, ecco, mi piacerebbe pasticciare un pò. Confesso che tutti questi libri ricevuti in regalo dal buon Babbo Natale contribuiscono un bel pò. Queste bellissime foto, nuove ricette, tutte da sperimentare, mi incuriosiscono alquanto. Ieri dunque, mi sono applicata nuovamente con l'unica nota stonata di aver bruciacchiato l'operato appena appena e lo dico, non per discolpa, ma perchè veramente non conosco bene il forno di mia mamma. I forni sono un pò come i figli: ognuno è fatto a modo suo e tocca conoscerli per capire come funzionano.


Nella generale abbuffata di questi giorni fatta di primi, secondi,  sfizzi, portate senza fine ma soprattutto dolci, uno in più o in meno non farà tanta differenza per qualcuno ed è quello che pensavo anche io prima di assaggiare questa torta. A chi legge e un pò mi conosce, posso dire che sono i piatti in cui meglio riesco.( ..ehm, di solito) Adoro soprattutto i lievitati e quel delizioso profumo di vaniglia che si sparge per tutta casa. A chi invece legge per la prima volta e magari è un amante del nobile cereale in questione, beh, non resta che provare. Il risultato è davvero sorprendente.
Al rientro da queste ferie in terra natia, pubblicherò un pò di titoli cosi chi si volesse divertire avrà qualche riferimento in più...in the meantime, enjoy your time!!



Crostata farcita di riso e amarene
per 6 persone
per la crostata:
  • 300 gr di farina
  • 135 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 4 tuorli
  • 20 ml di latte
  • sale fino

per la farcitura:
  • 150 gr di amarene sciroppate
  • 80 gr di riso
  • 1 bustina di vanillina
  • 45gr di zucchero
  • 30gr di burro
  • 2 tuorli
  • 250ml di latte
  • sale fino
Procedimento: preparate l'impasto lasciando il burro a temperatura ambiente. Quando morbido, tagliarlo a dadini e disporlo al centro della farina lavorandolo formando delle grosse briciole. Unite i tuorli e lo zucchero e insaporite con il sale. Lavorate il composto sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate un panetto e lasciate in frigo per almeno 30 minuti.
Per la farcia: versate il latte in una casseruola con la vanillina, unite il sale e aggiungete il riso, mescolate e portate a cottura per circa 15 minuti: il latte deve asciugarsi.
Unite il burro e lo zucchero e girate con un cucchiaio di legno. Aggiungete i tuorli, mescolate togliete dal fuoco. Il composto deve risutare poco liquido e cremoso. Aggiungete dunque le amarene precedentemente sciacquate del loro sciroppo , mescolatele delicatamente evitando di romperle.
Portate il forno a 180 gradi e stendete la pasta frolla con un mattarello in sfoglia sottile. Ricoprite una teglia imburrata e infarinata e punzecchiate con una forchetta. Ricoprite con il composto e schiacciate delicatamente con il dorso di un cucchiaio bagnato se dovesse occorrere. Ultimate con delle strisce di frolla. Pennellate con del latte freddo. Infornate per 25 minuti. Una volta pronta, servite con il caffè.




1 commento:

  1. Ciao a tutte... alle patate e alle novelle!
    Da un po' sono poco "commentante"... ma sempre "leggente" del blog... scusate, sono un po' in fissa con il participio presente. Tutts colpa dei libri di storie dei miei cuginetti piccoli!

    Durante il pranzo di saluti nel mio ufficio alcune regazze avevano portato dei biscotti da decorare con zuccherini e colori... io ero esaltatissima... mi sono divertita tanto!
    Prima di partire per le vacanze di Natale mi sono munita del necessario per poter far decorare dei biscotti ai piccolini di casa...
    L'idea era di organizzare un pomeriggio con i bimbi e di farli giocare e pasticciare un po' in cucina.
    Il pomergiggio di gioco è saltato... alla fine sono riuscita a realizzare solo qualche biscottino per la befana (la mia festa!)...
    Ho cercato su internet biscottini di Natale... li ho preparati e poi decorati con la scorta di colori che mi ero portata a casa... poi li ho confezionati con dei marshmallow, zuccherini e un adesivo sulla bustina...

    La ricetta l'ho copiata da qui... http://www.pianetadonna.it/blog/ricette-e-cucina/biscotti-di-natale.html
    Poi avrei un paio di foto... come le invio?
    Un bacio novello del 2011
    G*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...