mercoledì 17 novembre 2010

Un classico da amare: mandorle, pere e cioccolato

Ieri tutto alla velocità della luce pensando a qualcosa di diverso da preparare in ufficio, cosi, in quattro e quattr’otto perchè è da tanto che non facevo qualcosa, perché il cielo grigio mi ispirava torpore autunnale e voglia di calduccio ed in più ci stava anche un compleanno da festeggiare. La più giusta mi è parsa la torta di pere e cioccolato: categoria “torte della nonna”, identificazione a 360 gradi di dolcezze da forno con tazza di cioccolata calda fumante accanto…e provate a dire di no!
La ricetta seguita è veramente facile da realizzare, tratta da una delle mille e più puntate della Prova del Cuoco e in particolare dell’Annina nazionale, la Moroni che per quanto se ne voglia dire, è brava e spiega chiaramente.
Io ho duplicato le dosi…ehm, siamo tanti qui.. :-)  quindi è venuta fuori una bella tortona . Vi lascio le dosi base.

Ingredienti:
3 pere Williams
2 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro
100 gr di farina
80 gr di mandorle spellate e tritate,
20 gr di cacao amaro,
un cucchiaino di lievito

Per la salsa al cioccolato
200 gr cioccolato nero fondente 85%
1 litro latte 
una noce di burro

Procedimento
Innanzi tutto prendete il burro: deve essere a temperatura ambiente.
Dopo sbucciate le pere, possibilmente sceglietele morbide(la torta verrà più gustosa!) quindi mettetele in una casseruola d’acqua con lo zucchero e lasciate bollire per un 15 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Accendete il forno a 180 gradi.
Se morbido, lavorate il burro con lo zucchero, la farina, il lievito, le uova e le mandorle
Prendete una parte del composto e aggiungetevi il caco, quindi versate in una teglia in precedenza imburrata (l’optimum è sempre la carta da forno però!)
Io ho messo quindi subito le pere e ho ricoperto con la restante metà dell’impasto.
Qui vuole può metterle dopo, cioè dopo che avete riunito i composti nella teglia e poi spennellarle con marmellata di albicocche,. Io ho fatto cosi ma solo per una pera.
Infornata per circa 45 minuti e spegnete una volta fatta la prova dello stecchino .

Devo aggiungere che un errore l’ho fatto: ho aggiunto un cucchiaino di amido di mais, ottenendo cosi una torta troppo friabile ma che ci volete fare, eheh., .quando si compiono gli anni, si è sempre un tantino emozionati!!!

 Per la salsa: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la noce di burro. Se dovesse formare dei grumi, togliete subito dal fuoco (che deve essere dolce ad ogni modo!) e aggiungete un goccio di latte. Continuate cosi sino a raggiungere la consistenza che più vi aggrada.

Un grazie a  Fabrizio, ormai mio fotografo di fiducia che, come sempre, si è prestato a scattare quanto segue...
preparazione ....
prima 
dopo, con relativa salsa




2 commenti:

  1. non posso allontanarmi un attimo che mi perdo la torta dell'anno!
    a giudicare dai commenti dei fortunati assaggiatori era davvero un capolavoro!
    come sempre però, tocca provare di persona per credere, quindi... quando la rifai?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...