martedì 23 novembre 2010

La caprese rovesciata

Quest’ultimo week end, uggioso più che mai, ho bighellonato un bel pò per casa in uno stato di insofferenza generale…Un giorno di pioggia va bene signori miei, anche due , tre…  ma un mesetto…beh…non je la si fa più!!!!!
Mi sono distratta pensando e ripensando a qualche bella ricetta da mettere in pratica (a breve sarà il compleanno del mio bambino anche se in realtà non ho bisogno di grandi scuse! :-P )
Mentre leggevo le mila ricette, saltando da un libro ad un altro (prima poi farò una selezione ..argh!Tempo tiranno!…)  , mi è caduto l’occhio su una bella ricetta di una torta alle arance rovesciata. Una di quelle belle torte con tanto di frutta in bella vista e molto , molto invitanti all’occhio umano.
Bene, ho pensato, facciamola, tanto più che le ultime arance comprate lanciavano un disperatissimo grido di aiuto dal centro tavola.
Prendo l’occorrente e me lo sistemo li davanti, già pesato e pronto all’uso,  “preparo la linea” insomma , come dice l’illustrissimo Allan Bay nel suo “77 ricette perfette”, e procedo.
Nel mentre, mi accorgo di non avere farina. Nooooooooo!!!!! E ora?
Fuori il diluvio universale: roba da “ma come? Non hai ancora comprato il kajak?”
Non dispero e metto sottosopra la mia dispensa, sicura che qualcosa sarebbe saltata fuori: se farina, di castagne, di grano saraceno o vattelapesca…. qualcosa deve pur esserci!!!
Sul fondo, molto sul fondo, un sacchetto nuovo nuovo di farina di mandorle..stra-lol :-), le piccole gioie delle vita  !!!
Mumble…mumble… vediamo come combinare le cose…sostituisco un paio di ingredienti, aggiungo un po’ di qua…tolgo un po’ di là..aggiustamenti vari...Inforno e attendo…
Non posso trasmettervi il profumo ed il sapore..ma chi assaggiato può dire…e giuro, non è staot dato un solo centesimo!!!

Ingredienti:
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 5 arance di media grandezza
  • (una di queste da spremere)
  • Una bustina di vanillina
  • 3 uova fresche
  • 120 gr di zucchero
  • 50 gr burro
  • Mezza bustina di lievito
  • A piacere, una spruzzatina di essenza di fiori di arancio

Procedimento:
Sbucciate a vivo un’ arancia. Togliete la parte esterna e formate dei dischetti di 2mm, tagliandola in senso orizzontale.Pulite e tagliate le altre arance a vivo, riducendole a tocchetti grandi più o meno mezzo dito.Rivestite una tortiera con della carta da forno o, se preferite, imburratela e cospargete di con un po’ di farina di mandorle.Spremete a parte un’arancia e aggiungete, se vi fa piacere, qualche goccia di essenza di fiori di arancio e un cucchiaino di zucchero. Amalgamate le uova con lo zucchero ed il burro, sino a farlo diventare un composto spumoso, aggiungete la vanillina, le arance a tocchetti, il succo spremuto e ,da ultimo, la mezza bustina di lievito.
Versate il composto sopra le arance nella teglia e mettete in forno a 180 gradi per circa 30 minuti, più o meno..lo sapete, ogni forno ha un suo perché…!
Bene, una volta cotta, lasciate raffreddare e  girate sopra un vassoio da portata.






1 commento:

  1. per pura casualità ne ho assaggiate ben due fette... e come sempre, alla faccia della mia dieta, meritavano davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...