lunedì 29 novembre 2010

Polpette technicolor


Chi è mamma lo sa: fatta eccezione per quelle poche elette che questi problemi non sanno neanche cosa siano - sgrunt! - riuscire a fare ingurgitare ai propri pargoli qualcosa che anche lontanamente rassomigli a verdure, beh, non è impresa facile - doppio sgrunt!
Il mio bambino,ahimè, appartiene al gruppo più numeroso, il primo citato e ogni volta sono dolori.
Ormai è diventato talmente tanto bravo a scovare anche solo una micro molecola di fagiolini,bieta, radicchio e quantaltro che è come se ne avvertisse la presenza, tipo piccolo veggente o rabdomante che, non so, potrebbe essere reclutato come segugio in qualche superdipartimento di polizia oltreoceano.
Da qui la necessità di inventarsi qualcosa: le frullo, le spappolo , le impano,le camuffo… insomma, non devono sembrare quello che sono, se poi le spaccio per qualche ingrediente magico da saga di Harry Potter, qualche risultato lo ottengo, minimo, ma che volete, è pur sempre un risultato e di più nin zo..!!!
Questa domenica ho messo in atto una cosetta che ho visto fare ad una mia amica, all’epoca alle prese con i figli piccoli per le questioni su riportate e visto che pare le polpette siano di gran moda, complice anche il grande schermo, gliele ho propinate. La parte più facile per me è stata realizzarle, la parte più difficile inventare di sana pianta la vicenda,la famosissima storia delle polpette dai super poteri..come, non la conoscete?
Alla fine della fiera, dopo la polpetta verde numero 5, il piccolo deve aver avvertito l’inganno: non c’era storia che reggesse , non c’era più invenzione che funzionasse perchè con aria naif mi dice:: “Ora batta! Mamma lo vedi che i miei muccoli (muscoli) sono già più forti???”

Polpette di patate allo zafferano, noce moscata e spinaci :-)
 
Ingredienti per 4 persone circa

4 patate di media grandezza
1 uovo intero +  1 albume
2 cucchiai di parmigiano reggiano
Una presa di sale
Una noce di burro
1 bustina di zafferano
Una spolverata di noce moscata
2 cubetti di spinaci precedentemente lessati

Preparazione
Lessate  gli spinaci e le patate. Passate quste ultime con lo schiacciapatate. Aggiungeteci il formaggio, l’uovo intero, l’altro albume, una presa di sale e lavorate tutto con le mani. Diluite la bustina di zafferano in pochissima acqua. Dividete il composto in tre gruppetti ai quali aggiungerete all’uno la noce moscata, all’altro lo zafferano e all’altro gli spinaci (i miei erano ridotti in poltiglia).
Lavorate sino ad ottenere delle polpettine.Le dimensioni le scegliete voi.
Imburrate una teglia e aggiungete sulle polpettine un fiocchetto di burro, infornate a forno già caldo.
Controllate la cottura e girate , si deve formare una crestocina. Servite calde.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...