venerdì 5 novembre 2010

Happy Hour di mezza stagione

Allora, a dire il vero, questi biscotti, si possono fare in qualunque momento...eccetto l'estate forse, vedi voce "non-posso-accendere-il-forno-altrimenti- mi-sciolgo-davvero". Ma procediamo con ordine.
Mi sono concessa una quasi settimana casalinga. Era mia intenzione riposarmi e godere di un pò di tepore tra le mura di casa, sperimentando magari qualcosa in cucina. La pigrizia a volte ha avuto la meglio tanto da sfiorare il ridicolo quando mi sono vista andare a letto verso le 19.00 ......mmm, tutta colpa del cambio di ora!
La vera sveglia è stata però il mio nuovo, ennesimo libro. Circa una settimana fa , ho acquistato su internet "Regali Golosi" di Sigrid Verbert (alias il cavoletto più famoso di Italia), è ho trovato una ricetta davvero golosa già provata una volta in ufficio (per chi si fosse perso le precendenti puntate, io cucino di tanto in ufficio, sinchè me lo consentono ed essendo quest'ultimo dotato di (quasi) ogni comforts per la realizzazione di piatti!).Trattasi di biscottini stuzzicanti essenzialmente a base di burro e parmigiano. Buoni, anzi ottimi per un aperativo.
Ora, tra le pagine di questo libro,che merita per tante cose, non ultima la grafica, la stessa ricetta viene proposta con l'aggiunta della farina di riso - perchè no?- e l'aggiunta di zafferano che, a mio avviso, smorza un pò il sapore principale del formaggio lasciando un gradevole retrogusto.
Ho realizzato questa ricetta usando della farina senza glutine per esigenze familiari e ho dovuto aggiungere un pò di latte per rendere il tutto più morbido (apro questa parentesi per informarvi che i prodotti glutenfree rappresentano una bella sfida e vanno conosciuti, pertanto, fidatevi se vi dico che l'impasto andava ammorbidito...neanche il burro è bastato, sigh) . Il risultato è buono se...mmm,ecco, si accetta il fatto che siano sbriciolosissimi, cioè ,  conservano forma, sapore, profumo certo, ma da non tenere in mano a lungo ..insomma..mangiateli quanto prima.La prima versione, quella con farina di frumento è molto più croccante.

Ingredienti per circa 20 biscotti
  • 100 gr di farina di frumento (per i celiaci: 180 di B-Aglut)
  • 120 di burro
  • 100 di parmigiano 
  • 80 gr di farina di riso
  • 2 bustina di zafferano
  • 1 tuorlo
Preparazione

Ricordatevi di tirare fuori il burro almeno 30 minuti prima.
Mescolate il burro con i l parmigiano, aggiungete le farine, mescolate e lo zafferaneo. Da ultimo aggiungete il tuorlo ed impastate ancora sino a creare un composto omogeneo e morbido. Lasciare riposare in frigo per circa 1h e poi stendete la pasta con un mattarello. Io ho tagliato i biscotti a circa 1cm ma anche la maetà va bene, soprattutto se state seguendo la ricetta originale. Disponete su una teglia ed infornate a 220gr per circa 10minui. Io li ho lasciati meno perchè il mio forno è forte, quindi se anche il vostro è cosi, o abbassate la temperatura o diminuite il tempo di cottura.
Lasciate raffreddare e servite, magari con un buon vino:-)

2 commenti:

  1. Ciao Fulvia, ma sono sfiziosi e profumati cara!! complimenti è un'ottima proposta!! bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Luciana ... davvero facili da preparare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...