Se dovessi descrivere con un colore l'estate sceglierei il giallo. Penso che in molti lo farebbero per facili associazioni: il sole, il caldo, il colore del grano ecc...". Ma se dovessimo decidere un colore per ogni mese?Mmm...sarebbe un pò più difficile. L'estate sta lentamente sfumando e anche se settembre ci regala sprazzi di luce e un bel teporino il pensiero torna ai profumi che ritroveremo tra 12 mesi ( e qui di colori e sensazione si è già parlato) Tutto questo mio divagare accadeva qualche mattina fa, presto, molto presto per essere una domenica. Una di quelle soleggiate ma con giacchetta sulle spalle. Quelle in cui nel silenzio dell'ora apprezzi la moka che fa-da-sè ricevuta un paio di natali fa.Quelli che se non fosse che hai ripreso il tran tran quotidiano quasi quasi potrebbe ricominciare tutto daccapo - lol! - come se fosse primavera.
Vi propongo una ricetta facile e veloce che sposa benissimo la voglia di dedicarsi ancora all'aria aperta, vuoi per i suoi colori, vuoi per i suoi profumi. Richiede poco impegno e da tanta soddisfazione , per non parlare del fatto che sa di limone e chi ama questo frutto non potrà che apprezzare.
Ingredienti x 6 persone
500 grammi di fettuccine
2 limoni bio
la scorza dei limoni suddetti
50 gr di burro
200ml di panna da cucina
12 olive verdi denocciolate
sale
pepe
In un'ampia padella mettete a sciogliere il burro a fiamma bassa. Rigate i limoni con un rigalimoni (o anche con un coltello evitando la parte bianca!) e mettete da parte.Tagliate le olive a fettine sottili. Spremete il succo dei limoni e una volta sciolto il burro, aggiugete la panna, le scorzette e le olive. In una pentola a parte fate cuocere le fettuccine con veramente poco sale e scolatele al dente. . Quando la pasta sarà pronta versatela nella padella e fate mantecare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe.
Ricetta stuzzicante...
RispondiEliminaUna delle immagini che preferisco é quella che hai descritto... Fresca mattina, silenzio... Profumo del caffè. Delle volte penso che potrei iniziare a berlo solo per dare alla casa il profumo di casa ;)
Bella la torta alle more ;)
Aspetto la sperimentazione del risotto al formaggio ubriaco ;)
Baci*
Ciao Gattapignula...presto, abbi fede!
Eliminabisous
buonissimo primo piatto! da rifare!
RispondiEliminaIn effetti il giallo è il colore più solare che ci sia :) Buonissima questa pasta ! Bacio
RispondiEliminaCiao, intrigante ricetta, sicuramente da provare. Un abbraccio.
RispondiEliminaDevono essere davvero fresche e profumate!!!
RispondiEliminaIo questa pasta la mangerei senza problemi anche in inverno, in autunno e pure in primavera :-P
RispondiEliminaBaci
Hai veramente un bel blog.
RispondiEliminaIl nome poi è stupendo...
Grazie per aver visitato il mio e guardato le mie foto (che mi sono spesso costate dei notevoli sacrifici).
Tornerò a vedere le tue ricette.
Ciao
Trovo questa ricetta molto interessante. Ho sempre avuto un particolare interesse per gli agrumi usati nel condimento di pasta e riso, ma devo ammettere che l'ho provato pochissime volte e sempre in piccole dosi,forse perchè so che mio marito non va particolarmente matto per l'associazione del sapore di limone sui cibi salati. Proverò a far assaggiare questa pasta a mia madre che al contrario è una grande estimatrice del limone!!
RispondiEliminaBuon week end
Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me
RispondiElimina