Ma quali avanzi....


Salviamo gli spaghetti di ieri!


Salve a tutti!
Oggi vi parlo di una faccenda che mi sta davvero a cuore. Vorrei far notare infatti che,  per chi  ancora non se ne fosse accorto ,  riciclare , riutilizzare, "riportare a nuova vita", è un impegno che andrebbe assunto da tutti noi! Vale per la cucina e per tutte ciò che quotidianamente gettiamo senza pensare ad una vera e propria "second-life".  Abbiamo tanto, di tutto di più e troppo spesso ci liberiamo di ciò che chiamiamo "eccesso" con estrema facilità. Nel mondo,  ci sono persone che non hanno assolutamente nulla. Non lo trovo giusto tutto qui, senza grandi discorsi e bacchettate sulle mani. Non sono qui per fare moralismi e meno che mai polemiche.  Porto solo un suggerimento che, per quanto banale spero venga seguito.


Qualche giorno fa in ufficio si è fatta una bella spaghettata al pomodoro, certo magari gli spaghetti non sono il top, ma ne è valsa la pena. Di pasta ne era rimasta davvero tanta e per giunta scondita. Ho pensato di farne un piatto nuovo in questo modo. Ve lo consiglio, il risultato potrebbe sorprendervi tanto da volerne fare appositamente di più la prossima volta...buon riciclo a tutti!



400 spaghetti integrali sconditi
una presa di pepe
100 gr provolone dolce
100 gr. di grana padano grattugiato
200 gr di cubetti di prosciutto cotto
200 gr di mortadella
600 gr di besciamella
50 gr pangrattato
poco sale


Ho ravvivato la pasta sotto l'acqua. L'ho mescolata alla besciamella e ho aggiunto il pepe e  pochissimo sale.
Ne ho fatto un primo strato nel tegame. Ho ricoperto con il provolone tagliato alla julienne, il grana e i cubetti dei salumi.
Ho ricoperto e ripetuto l'operazione precedente cospargendo di pangrattato. Ho messo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e per qualche minuti con il grill superiore.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...