lunedì 29 ottobre 2012

Riso dolce con semi di papavero e melograna




Mentre vi scrivo , si sta concludendo a Torino il  "Salone del Gusto" , la kermesse dedicata alla gastronomia italiana che ogni anno richiama gente da ogni dove.  Gente Del Fud , capitanato da Emidio Mansi ha organizzato uan ghiotta occasione alla quale però non ho potuto prendere parte. Da ciò che leggo sul social network facebook  e dalle immagini deve essere stato divertente e istruttivo per tutti quelli che hanno avuto modo di parteciparvi. Poco male, mi dico, ci saranno altre occasioni e nel frattempo cerco di  sperimentare ciò che mi è ancora ignoto ai fornelli.
Un esempio è  l'uso in cucina della melograna. Un ottimo frutto di stagione ricco di antiossidanti e bello anche solo a guardarsi. Mio zio riesce a farne marmellata - argh, che pazienza!. Io non arrivo a tanto, almeno non questa volta e avendo la  fortuna di avere alberi del frutto a disposizione,  mi sono decisa a preparare questo budino  di riso che svariate volte mi ero ripromessa di testare. L'occasione è stata una cena sabato sera - mi dovevo consolare no? - e cosi ho preparato il dessert. La mia vicina di casa, di originì venezuelane, mi ha spiegato che in Venezuela è molto diffuso ed è un dolce apprezzatissimo.Viene preparato spesso perchè facile e leggero, si presta a diverse interpretazioni ed è anche m olto scenografico a mio modesto parere.
Volendo poi aggiungere che è ottimo anche per eventuali ospiti celiaci direi che si può evitare di starci a pensare due volte.



Ingredienti
250 gr di riso (ne vengono fuori più o meno 6 porzioni)
7,5 dl di latte
una manciata di semi di papavero
60 gr di zucchero
1 melograna



Mettete una casseruola sul fuoco e versateci il latte. Zuccherate con 50 gr di zucchero e tenete da parte i restanti 10 gr. Fate sciogliere e versate il riso avendo cura di girare spesso. Lasciate cuocere a fuoco dolce , il riso deve risultare cotto ma non spappolato. Nel frattempo, sgranate una melograna, spremetene il succo dei grani raccolti  con uno schiacciapatate e aggiungete i 10 gr di zucchero. Il succo deve risultare gradevole ma non troppo dolce, in pratica deve sentirsi l'acidulo dei grani. Una volta pronto il succo , bagnate con lo stesso alcune coppettine o utilizzate dei tagliapasta su un piatto da portata . Aggiungete al riso pronto una manciata di semi di papavero e  versate nelle coppette, aspettate alcuni minuti che si freddi un pò,  sformate e servite con il succo e un paio di grani del frutto.

Con questa ricetta partecipo a

19 commenti:

  1. Ottima idea riso al latte e melongrano :D
    Ma non mi dai nessuna news del nuovo inquilino???? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, a breve pubblicherò qualche nuova foto sull'omonima pagina FB...è veramente un cucciolo e si vede che ha una gran voglia di giocare!

      Elimina
  2. cavoli la marmellata con la melagrana metterebbe in crisi anche la persona più paziente...pensa me che pazienza ne ho pochissima!! ma questo riso sembra delizioso! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea questo dolce facilmente diggeribile e nutriente nello stesso tempo. Complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, io adoro il riso dolce. Una ricetta fantastica, assolutamente da provare! Complimenti!
    Buon lunedì!
    Baci

    RispondiElimina
  5. ciao Fulvia, felice di trovarti qui e ricambio volentieri la visita.
    anche molte mie amiche blogger hanno partecipato ed anch'io le ho ammirate, con un pizzico di invidia (però io non sono un foodblogger)
    che buono questo riso dolce.. mi ricorda una ricetta thai sai?
    complimenti a te per il blog!
    vaty

    RispondiElimina
  6. wow, veramente originale! non ho mai provato il riso dolce... quasi quasi..
    a presto, ficoeuva

    RispondiElimina
  7. Questo piatto è davvero meraviglioso.
    Non so perché ma a casa mia il melograno è associato al periodo di feste natalizie...
    Che meraviglia averlo a disposizione così.
    Devo segnarmi la ricetta e provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babe...in effeti la melograna è da associare al natale.
      Mio padrem iracconta che è sempre stato uno dei regali ricevuti da babbo natale...altri tempi evidentemente...

      Elimina
  8. Eccomi qui Fulvia! Sai che non ho mai mangiato il riso dolce? Nemmeno quello classico con il latte.. grave mancanza! Però la tua ricetta mi ispira tantissimo, è davvero speciale... l'accostamento con il melograno deve essere molto particolare!
    Ti rubo la ricetta, eccome! In effetti è un dolce perfetto per il periodo natalizio, e soprattutto un po' diverso dai soliti pandoro/panettone..
    Con un blog così come faccio a non seguirti anch'io??
    Buon Halloween!:)

    RispondiElimina
  9. ah cara Fulvia, questa delizia e bellezza l'avevo già adocchiata ;-) ottimi abbinamenti! buona cena :-D

    RispondiElimina
  10. Quante mi piace, la prossima volta che lo fai DOVRESTI portarle una porzione
    alla tua cara vicina Venezuelana

    RispondiElimina
  11. Una ricetta davvero originale! Da provare! Grazie per essere passata dal mio blog e in bocca al lupo per il contest sul gratin; passa da me quando vuoi :-) Io intanto sbircio ancora un pò le tue buonissime ricette :-D

    RispondiElimina
  12. mmmbeh!! E di questo dessert che cosa si pruò scrivere? E' bellissimo! Ti rubo la ricetta, ho tanti melograni a casa! :)
    Grazie!;)
    Valentina

    RispondiElimina
  13. Da noi in Piemonte si fa riso latte e castagne, la preparazione e' simile. Anch io ho in mente da un po' il riso con melagrana, in versione risotto pero'. Ti faro' sapere a breve!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...