giovedì 4 ottobre 2012

Le mille declinazioni della sfoglia e un plumcake ripieno



 L'ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo:  la pasta sfoglia  pronta salva (e salverà)  gli stomaci di molti di noi,  ci sfamerà e per quanto possa non piacerci la cosa,  perchè non è home-made  (non si può avere tutto dalla vita!) tocca riconoscerlo.
Sissignore,  questo è l'elogio della sfoglia: sono convinta sempre più  che , anche se c'è chi storce il naso - "ma lascia perdere, meglio la fai tu" -  averne di già bella e pronta in frigo è sempre risolutivo. Oggi poi la si trova dapperttutto e senza grassi idrogenati.  Si perchè non so davvero quanti la facciano in casa e  non che non si possa, tutto si può,  ma la sfoglia richiede davvero  impegno e tempo e se vi state chiedendo cosa significhi risolutivo, è presto detto.
Metti un ritardo sulla tabella di marcia della tua giornata, aggiungi la spesa,   la gimcana verso la scuola per il recupero del pargolo , il traffico impazzito, eh , ma si va, anche  la stanchezza ( dai, davvero?) di fine giornata ...non sono mica bionica io???
E se questo non bastasse, metteteci anche che la signora sfoglia si può utilizzare sia per il dolce che per il salato che poco non è  perchè se anche sei la home manager migliore al mondo potresti - e dico potresti - esserti dimenticata del dessert! Insomma, io l'ho usata in tante occasioni e ogni volta mi sorprendo ancora della sua  duttilità e delle sue mille declinazioni con ogni ingrediente , anche quello che non avresti mai detto.



Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine medie
60 gr di parmigiano reggiano
2 uova medio grandi
una presa di sale
40 gr di pangrattato
se gradite, del pepe



Sbollentate le zucchine nell'acqua e salate. Passatele al mixer aggiungendo  le uova, il sale e da ultimo il pan grattato.Aggiungete il formaggio tenendone un pugno da parte. Frulalte ancora e se vi sembra sia troppo liquido aggiungete ancora del pangrattato.
Foderate uno stampo con della carta da forno (in genere la trovate già inclusa) e poi sistemate la pasta facendole prendere la forma dello stampo. Ritagliate la stampa che avanza e utilizzatela per fare delle strisce, vi aiuteranno per chiudere il tutto. Bucherellate il fondo e versatevi il contenuto del mixer.
Ripiegate la pasta in eccesso verso l'interno e aggiungete le strisce avanzate come più vi piace.
Infonate a forno già caldo per 20-25 min intorno ai 200 gradi.

Con questa ricetta partecipo a : 

13 commenti:

  1. Fulvia cara...condivido CON RIPIENO la scelta della sfoglia pronta (con accorgimenti vari..) e AMMIRO le amiche che la preparano in casa...Come x te, è un'ancora di salvezza! Il ripieno e la foto mi piacciono molto!! :) Buon week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara le tue parole mi consolano ...
      a bientot

      Elimina
  2. Che bella idea, un plumcake diverso e certamente golosissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fulvia, davvero molto invitante questo plumcake di sfoglia...ottimo! baci

    RispondiElimina
  4. Voglio proprio vedere se tutti quelli che dicono "meglio se la fai tu" l'hanno davvero mai fatta la pasta sfoglia in casa. Una rottura di scatole senza pari, un tormento, una cosa che pensi sia stata creata al precipuo scopo di rovinarti la giornata e forse la vita...
    Sai che non lho mai usata (quella comprata OVVIAMENTE) per fare un plum cake? Scopiazzo!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ricetta interessante, aspetto meraviglioso. Complimenti. ^_^

    RispondiElimina
  6. Queste sono quelle che adoro :) Buonissima !

    RispondiElimina
  7. un plumcake salato alle zucchine. Stupendo

    RispondiElimina
  8. Grazie per essere diventata mia follower, ti seguo con piacere, complimenti per il blog:D

    RispondiElimina
  9. Ciao!! anche io adoro i pois!! e adoro decisamente anche le torte salate!! mi unisco ai tuoi lettori, è un piacere conoscerti, buona giornata!! :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, delizioso questo plumcake! Assolutamente da provare!
    Sono contenta di aver trovato il tuo blog. Mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  11. grazie per essere passata da me, hai ragione a dire che non tutto si puo' avere e quindi usata ogni tanto la sfoglia pronta non sarà di certo un serial killer !!
    un plum cake decisamente diverso ma sicuramente gustoso !!
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. pasta sfoglia pronta, salvavita! anch'io non smetterò mai di dirlo! la ricetta è gustosissima e perfetta per la raccolta! ti ringrazio cara!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...