mercoledì 3 ottobre 2012

La pizza di farro (metodo Bonci)



Si potrebbe anche titolare "se ti dico pizza tu mi dici Bonci" tanto le due cose vanno di paripasso. Ma procediamo con ordine.
 Prima di tutto: puoi vivere a Roma e non provare almeno una volta la pizza di Pizzarium e nella fattispecie di Mr. Bonci, altrimento detto "Er Mago" (d'a pizza va da sé)??? Si (sigh)  capita alla sottoscritta che ancora non ci ha messo piede (lo farò, ah se lo farò!!!) . Secondo:  puoi stare a pensarci tanto prima di fare una pizza con una farina dversa dalla tua abituale? Si, la risposta è sempre si ed è sempre la sottoscritta a parlare.
Sino ad oggi,  ogni volta che  lo vedevo  in un passaggio televisivo ,tra uno sfaccendare e un altro, mi mordevo  il labbro.  Si parla della trasmissione la  Prova del Cuoco  che quando arriva lui,  gli fa da contorno (scusando il gioco di parole)  perchè  in fatto di pizza è un vero esperto e  tutti gli altri tacciono. Dalla  scelta degli ingredienti, delle farine utlizzate, le sapienti  mani che lavorano l'impasto, tutto insomma rende il prodotto unico. 
Ultimamente mi è capitato di vedere la preparazione con la farina di farro. Avete già provato ? Magari proprio una pizza con questa  farina ? Personalmente avevo usato il farro in minestre, per la preparazione di biscotti,  ma per la panificazione  mai, inclusa la pizza. Per quanto uno possa essere diffidente verso un piatto nuovo perchè si ha il proprio,  già collaudato e dalla  formula vincente - qui ci si divide tra tradizionalisti e sperimentatori - resta di fatto che il nome  alle spalle qualcosa vale, eccome.  E’ di qualche mese fa la notizia che il Bonci nazional popolare  abbia deciso di ampliare i  suoi orizzonti tuffandosi  in un’avventura al momento in corso d’opera  che dovrebbe azzittire anche i francesi più esigenti in visita a Roma ( un locale di specialità da forno tra cui la baguette farà da padrona) . Staremo a vedere,  intanto la sottoscritta aspettando le leccornie transalpine e nostrane si accontenta e vi consiglia caldamente  questa pizza: non è solo buona al palato ,  alta,  vaporosa ma soprattutto digeribilissima .  Tutto vero lo giuro e per verificare c'è solo un modo... 

1 kg di farina di farro (io l’ho trovata da Todis)
400/500 gr.di  acqua
7 gr di lievito
1 cucchiaino di sale
olio evo



 Sciogliere il lievito nell’acqua e versarla sulla farina impastando gradualmente.  Aggiungere il sale e procedere sino a quando non risulterà compatto e un po’ appiccicoso. Mettere in una coppa con un po’ di olio  e lasciar lievitare 12 ore in frigorifero.  A fine lievitazione, stendere in una teglia e lasciar lievitare ancora per una 20 di minuti. Procedere stendendola con l'aiuto di mani oleate e insieme agli ingredienti scelti  aggiungere ancora un cucchiaio di olio.  

12 commenti:

  1. La farina di farro è fantastica..a me piace tantissimo..e questa pizza ha un aspetto molto, molto invitante !

    RispondiElimina
  2. bonci il mio amore... ci devo andare anche io roma aspettami!!
    favolosa questa pizza

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che nemmeno io ci sono mai andata? Però io vengo dalla terra della pizza e sono schizzignosa... Ma il Sig. Bonci lo voglio proprio conoscere!
    Nemmeno la farina di farro ho mai usato (insomma pare proprio che stia inguaiata :-P).
    Baciotti

    RispondiElimina
  4. Anche da me solo pizza alla Bonci, è prorpio un'altra storia!

    RispondiElimina
  5. Spettacolare: alta e soffice e sopratutto golosissima!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    Grazie per il tuo commento!
    Il tuo blog è delizioso...davvero!
    Alla prossima! ;)
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. che bella questa pizza, con il farro e con il metodo bonci ancora non ho provato, devo seguire il tuo cosniglio. un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Fare la pizza con la farina di farro la trovo una magnifica idea! Ricordo di aver provato una volta fatta con kamut e mi era piaciuta parecchio... con il farro dev'esserlo di più, ma poi...come resistere alla pizza!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo marianna! La prossima volta provo aggiungendo il kamut!
      grazie
      fulvia

      Elimina
  9. Che delizia! Bonci è un mago, ma devo dire che la tua pizza non ha nulla da invidiare alla sua.

    RispondiElimina
  10. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...