martedì 5 giugno 2012

PASTA, PANCETTA E PARMIGIANO: i mini sformati pret-à-manger che fanno bene anche agli amici emiliani!


 

Questa piacerà ai bimbi  ma anche, soprattutto,  alle mamme perché.... i piccoli di casa la mangiano volentieri! Il procedimento è classicissimo  ma il formato è diverso e  forse , un po’ perché la pasta risulta croccante, un po’ perchè pare essere una tortina,  invoglia di più. Tra l’altro, per chi non volesse passare in rassegna il proprio frigorifero alla ricerca di “avanzi “ da riciclare rigorosamente (!!!) , queste porzioni sono un ottimo metodo anti spreco. Last but not least, hanno tanto parmigiano che , come sapete, non solo  è un ottimo alleato della cucina come tradizione vuole ma, in questo momento, è prezioso per chi  , nelle vicende emiliane degli ultimi giorni,  ha davvero bisogno di una mano. Le pezze del famoso formaggio andate rotte sono ancora buone da mangiare  dunque perché non  unire l’una e l’altra cosa? Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono qui e mi fa piacere anche ricordare  che non sono solo i caseifici a essere in difficoltà ma anche le acetaie e i produttori di pere tipiche emiliane.

Ingredienti
200 gr. pasta corta di vostra scelta
200 gr. formaggio parmigiano reggiano
300 gr.  pancetta  magra in cubetti
250 ml di panna da cucina
Sale q.b.
1 cucchiaio di olio evo


Accendete il forno a 150 gradi circa. Lessate la pasta come d’abitudine e salate.  Nel mentre, rosolate appena appena la pancetta in una padella con l’olio. Quando la pasta sarà pronta, versatela in una coppa e aggiungete la panna e la pancetta e amalgamate il tutto.  Dispontele  in piccole pirofile o comunque in teglie anche usa e getta di formato piccolo. Versate la pasta e fate in modo che ci sia abbondante panna affinché non si secchi durante la cottura . Spolverate tutto con abbondante parmigiano. Infornate per circa 10 minuti  e ancora 5 minuti con il solo grill. 







4 commenti:

  1. Ciao Fulvia, ma anche tu hai uno splendido blog! Ho iniziato da poco, sono sempre stata impiegata nel software, poi tra la gravidanza e il trasferimento di sede della mia azienda, mi sono ritrovata a fare "la casalinga" (anche se con la signora per le pulizie!)
    Scrivere e pubblicare mi tiene attiva nella mente e nelle relazioni... E poi spero sempre di farmi spazio in questo settore per farne una professione! Piacere davvero di conoscerti :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina. in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliose!Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...