martedì 12 giugno 2012

Bicchierini fragole, crema di ricotta e cioccolato ...e una manciata di lettere!



 Il  conto alla rovescia per l’estate è iniziato. Il mio si. Estate, per la sottoscritta, fa rima con ( le agognate) ferie e le ferie coincidono con 3 settimane di assenza dall'uff...icio. Niente di nuovo per chi lavora. A conti fatti però, in casa mia, chi sogna il mare e lunghi pomeriggi assolati più di chiunque altro, è mio figlio.
Che vuoi , è un bambino. La scuola li istruisce, li allena, li bacchetta,  li forgia, li prepara ma, inevitabilmente, li stanca e non poco, cosicché, lui, il pargolo di casa, non vede l’ora di andarsene al mare perché “mamma sono sfinito e non ce la faccio più”mi ha detto qualche giorno fa e chissà a chi lo avrà sentito dire :-)
Ho presentato questo regalo goloso come premio per tanto impegno quotidiano, perché ora comincia a riconoscere vocali e consonanti, a leggere le prime paroline e alla sua età, è un passetto avanti ed  anche un modo carino per festeggiare la fine dell' anno scolastico insieme a qualche amichetto.



Ingredienti :
Una decina di wafer (i miei erano glutenfree) alla vaniglia
100 gr di fragole a pezzetti
100 grdi crema di ricotta (2 uova + 100 gr di ricotta fresca)
80 gr. cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero
Letterine di zucchero e scaglie di cioccolato per decorare

Per la crema di ricotta:
Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve ferma. Montate i tuorli con 1 cucchiaio di zucchero.
Lavorate la ricotta con una forchetta o una frusta ed il cucchiaio di zucchero rimasto. Unite la ricotta e i tuorli agli albumi girando dolcemente.



Procedimento:
Prendete i vostri bicchieri e sbriciolate delicatamente i wafer cosi da creare un fondo.Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire appena. Sistemate le fragole tagliate a pezzettini sopra ai wafer e procedete ricoprendole con uno strato di crema di ricotta. Ora uno strato di cioccolato e infine crema. Ora potete spargere le vostre letterine e le scaglie di cioccolato. Lasciate in frigoriferio per circa  1 ora.





4 commenti:

  1. Devo rifare questi tuoi deliziosi bicchierini e devo avere le letterine di zucchero!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fulvia! che bellini questi bicchierini! Sei da ammirare: lavoro-blog e... mamma! Complimenti davvero! PS. il mare ti aspetta ;)

    RispondiElimina
  3. Wow che idea carina e poi le letterine sono fantastiche! Se ti va passa nel mio blog perché c'è una sorpresa per te, un abbraccio paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...