La questione non è da poco e giuro che ci sto pensando. Partiamo da principio cosi diventa tutto più chiaro. Il mio nano ha ricevuto qualcosa come 6 uova di cioccolaro per pasqua. A niente sono valse le mie suppliche verso i parenti e amici di regalare, se proprio, un bel libro, piccolo, grande, poco importa. Non ha funzionato. La morale è che mi ritrovo con tanto, tanto cioccolato da smaltire e fosse solo quello...qui da smaltire ci sono anche i kili presi, sgrunt! Sto cercando dunque una via di mezzo tra un pò di sana cucina mediterranea e il modo di gestire il suddetto con qualche simpatica ricetta, ragalando qualche dolcetto qua e là. In tutto questo, ci si mettono anche le riviste patinate, la pubblicità, internet, la vicina di casa, i programmi di cucina, lo spam sul pc...insomma, non si perde occasione di ricordare che ci si avvia , inesorabilmente, verso la fatidica prova costume anche se fuori il tempo è ancora molto indeciso. Allora? Allora via di corsa verso orizzonti di verdurine, sformatini e piatti dietetici nel tentativo di far scendere quell'aghetto della bilancia.
Sappiamo tutti che il riso è un ottimo alleato per una giusta alimentazione e senza interrogare i nutrizionisti, basta farsi un giro tra tutti foodblog in questo momento per leggere di riciclo cioccolato (cosa santa intendimoci!) e piatti sani per lasciare andare qualche kiletto di troppo prima dell'arrivo della bella stagione.
Io ci provo ed inizio da questo piatto.
ps: avrete notato nelle fote che lo strato superiore risulta più giallo rispetto a quello sottostante. La "colpa" è del brodo che asciugandosi ha lasciato il riso in superficie troppo esposto al calore. Vi assicuro comunque che ne la cottura ne il sapore ne hanno risentito.
Ingredienti
250 gr di riso
1 carota media
1 zucchina media
1 melanzana
un paio di pomodri
2,5 dl di brodo
uno spicchio di aglio
un paio di cucchiai di olio evo
una presa di sale
Con questa ricetta partecipo al contest http://www.nellacucinadiely.it/2012/04/chi-non-risotta-in-compagnia.html
Però non è un piatto triste da dieta! :)
RispondiEliminaCiao FULVIA adoro il riso mi piace questa ricetta ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaoddio la dieta.. mi riporti alla crudele relatà.. io almeno non ho uova di pasqua da smaltire!! buona idea la tua corona di riso alle verdure molto invitante!!!
RispondiEliminaCiao, mi sono appena unita al tuo blog. Complimenti, belle ricette, idee e foto. Brava! A presto Lara
RispondiElimina@ Tiziana taci , cara Tiziana , non ne parliamo davvero...
RispondiElimina@Lara: benarrivata!
Ciao Isabella, il riso si presta a mille interpretazioni ..passo volentieri da te!
RispondiEliminaCiao Stefania (fantasie), è vero non è triste ma le verdure infatti mica sono li solo per la dieta no? Colore , non calorie! :-)
RispondiEliminamolto carina la presentazione di questo riso brava!!
RispondiEliminaChe bella questa corona! un piatto semplice ma scenografico, Laura
RispondiEliminagrazie , si queste preparazione lo sono un pò..sai tipo, tadàà, grande effetto! Vedo che anche il tuo babà non è da meno. Prima o poi mi cimento..promesso!
Eliminagrazie per essere passata
riso e verdura... un mio must... con la forma a ciambellona pare quasi un piatto esotico...
RispondiEliminaCiao patalice...si, in effetti un qualcosa di esotico lo ricorda...
RispondiEliminagrazie per essere passata
Ciao Fulvia va benissimo aggiungendo il banner che meravigliosa questa corona di riso! Grazie! Ciao Ely
RispondiEliminaoggi aggiorno tutte le ricette!
Bellissima questa corona di riso e complimenti per il blog, hai tantissime ricette interessanti e presentate benissimo!
RispondiEliminaGrazie Babi e benvenuta!
EliminaFulvia questo piatto lo metterei nei secondi allora, così puoi partecipare con il risottino per i primi che ne dici? Baci
RispondiElimina