martedì 20 marzo 2012

Torta di salmone e patate


Sono raffreDDDadissima,   apnea totale e riesco a respirare il minimo sindacale per cui  vi lascio con una ricettina facile ma completa perchè il bello dei piatti unici è quello: mangi tutto insieme! Se vi va, accompagnate con insalata fresca o verdure ...insomma un che di  "verde" che non guasta e lo rende un piatto a 360°!
In attesa di tempi migliori ...vi invio baci e non bacilli!

Ingredienti:
600 gr filetto di salmone (va bene anche quello affumicato già pronto)
4 patate
1 cipolla
1spicchio di aglio
gruviera grattugiato
grana grattugiato
burro
succo di limone
1 pizzico pepe bianco in polvere


Accendete il forno a 180 gradi. Tagliate a cubetti il burro e lasciatelo a temperatura ambiente. Pelate e lavate le patate. Tagliatele a rondelle con l'aiuto della mandolina e fate altrettanto con la cipolla. Stendete un pò di burro su di una pirofila . Eliminate la buccia dell'aglio e tritatelo finemente. Lavate e asciugate il filetto di salmone (io ho usato quello affumicato ma prima l'ho sciacquto abbondantemente). Tagliatelo e bagnatelo con il succo di limone. Insaporite con il sale se salmone fresco  , niente sale se invece usate quello affumicato come ho fatto io. Cospargete con tutto con il pepe. Sistemate la cipolla sul fondo della pirofila e coprite con uno strato di salmone, poi l'aglio sparso e lo strato di patate. Cospargete con il gruviera grattugiato e il pepe. Coprite con le patate e cospargete di grana e fiocchetti di burro. Infonate sino a cottura ultimata.


3 commenti:

  1. Scommetto che stavolta tuo marito non ha tentato di cacciarti di casa. Ti ci lega a casa!!! A farti preparare sti piattini... buonissimi, con tutta l'influenza! Guarisci presto!!!
    p.s. ma poi ci hai riprovato a fare il lievito madre??? Mi hai fatto spaventare... allora a volte non riesce???

    RispondiElimina
  2. QUESTA LA DEVO PROPRIO FARE!!! bRAVA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille..provaci, non è difficle!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...