mercoledì 28 marzo 2012

Risottino alla "Viva l'Italia"..per me




Sarà l'aria di primavera e i mille impegni da affrontare quotidianamente ma non faccio altro che sbadigliare. Potrei dormire in piedi prorpio come i cavalli in questo periodo dell'anno. Seriamente , non scherzo! Forse davvero l'unico lato che non amo di questa bellissima stagione è...la sonnolenza che porta con se!
Ma bando alla stanchezza e coraggio.
Ieri ho speriementato un risottino niente male. In realtà, niente di nuovo sotto il sole se non nel fatto che sfogliando alcuni dei miei libri, mi sono davvero divertita a leggere la combinazione degli ingredienti, poco più , poco meno gli stessi, e notare che davano alla ricetta nome diversi: uno lo chiama risotto estivo; un'altro alla contadina; un'altro ancora ortolana; un'altro ancora primavera. Buffo, vero? E no so perchè ma la prima cosa che mi è passata per la testa è stata: viva l'Italia!  Mi sono immaginata allora  ad un tavolo, di un  ristorante speciale a ordinare ora questo, ora quel risotto con nomi diversi...cosa arriverà? Sempre lo stesso piatto? E voi, come lo chiamate?
 


Ingredienti (del risotto estivo :-) )
1 peperone
1 cipolla
un paio di zucchine
2 cucchiai passata di pomodoro/ pomodori piccadilly
sale q,b.
1tazzine e mezza di riso a persona
brodo
olio evo
 
Affettate  una cipolla con la mandolina, in alternativa  tagliatela a piccoli pezzetti.  Fatela appassire  appassire in una pentola senza farla imbiondire troppo. Lavate e sminuzzate tutti gli ortaggi , devono essere davvero piccoli. Uniteli alla cipolla e lasciate insaporire il tutto per un pò. Quando inizierano ad ammorbidirsi e sfaldarsi, aggiungete un paio di cucchiai di passata di pomodoro o sminuzzate un paio di pomodori piccadilly.
Lasciate cuocere aggiungendo di volta in volta il brodo necessario. Verste il riso e portate a cottura. Aggiustate di sale e servite caldo.

6 commenti:

  1. Ciao, volevo ringraziarti per esserti iscritta al mio blog e dirti che se ti interessano i post relativi ai quaderni firma puoi andare nelle tag in basso a sinistra, trovi così quella riferita ai quaderni, i post in merito sono tre... Ho visto le tue passioni e ammetto che in cucina mi piacerebbe sapermela cavare meglio, anche se preferisco dedicare il poco tempo libero ad altro! Magari ne approfitto per seguire qualche tuo suggerimento e ricetta!A presto

    RispondiElimina
  2. benvenuta elisa...ma certo, ad ognuno la sua! Io sono qui per pareri e chiacchere! ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  3. ciao.. grazie di essere passata da me!! immagino sia la tua faccia sl disegno di lato.. divertentissima!! complimenti per il tuo blog e... anche io ho sempre sonno!!!! a prestissimo

    RispondiElimina
  4. Ma la fettina di cipolla a forma di cuore l'hai tagliata apposta? ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabrizio,
    in realtà trattasi di sedano...ne ho tgliato un pò prima di avere quello li.... :-)
    ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Io lo chiamerei "risotto buonissimo di fulvia". Dev'essere ottimo, presto lo proverò. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...