lunedì 19 marzo 2012

cestini ripieni



Ma voi avete già iniziato a sbadigliare? No, scherzi a parte, sono sicura di non essere l’unica a  essere colpita da sonnolenza acuta con l’inizio della belle giornate! Come detto nel post precedente, non vedo l’ora di sbarazzarmi delle tante cose invernali che mi circondano e tutta questa smania, questo desiderio di trovare profumi e sapori sopiti sotto le coperte, non fa altro che accrescere e in qualche modo cambiare la mia lista della spesa che, della stagionalità guarda un pò, se ne infischia anche se  puntualmente viene disattesa.  Insomma, non c’è trippa per gatti e mi tocca aspettare. Aspettando dunque tempi migliori per cucinare gli occhi di bue cosi , vi racconto come ho preparato una cosina che un pò si avvicina.
Gironzolando per il mio fruttivendolo di fiducia qualche giorno fa – io ne ho uno, voi? - e pensando a questi benedetti  pomodori,  i migliori compagni del riso una volta ripieni e in forno,  mi guardavo in giro sperando di scorgere qualcosa che almeno un po’ ci si avvicinasse . Qualche verdura certo, gli asparagi certo, broccoli e finocchi maaa, dove sono? In un accento a dir poco inconfondibile , Luigi mi dice: Ah signò , è presto!
Ormai in coda tra le signore cariche di sporte ripensavo tra me e me su cosa preparare per cena. …quando mi metto in testa una cosa, proprio non mi arrendo…. ci vorrebbe qualcosa di sfizioso, colorato.…quasi estivo. Con la coda dell’occhio vedo la cassettina e mi avvicino: perfettooooooooo!!! Non sarà la stessa cosa ma facciamo finta che va bene ugualmente. Faccio incetta e in un fiat sono fuori. Stasera, cipolle ripiene!


Ingredienti
2 cipolle (di cui per ognuna 2-3 cestini ricavabili)
1 cucchiaino abbondante di riso a cestino
prezzemolo qb
sale qb
olio evo
un pugno di capperi
pepe a piacere

Lascite in ammollo il riso per un paio di ore. Scolatelo e sciaquatelo abbondantemente.
Pulite le cipolle avendo cura di mantenerle integre. Sfilate i loro cestini (sarebbero gli strati che le compongono) edisponeteli su una pirofila da forno in modo che non si tocchino tra di loro. In una coppa, mischiate il riso agli odori, aggiustate di sale, capperi, prezzemolo, olio e amalgamete bene il tutto. Disponete nei cestini e infornate per circa 30 minuti a 160 gradi. Controllate la cottura e servite caldo.

1 commento:

  1. Troppo forte!!! QUesta te la rubo. A me le cipolle cotte fanno impazzire!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...