Sono sicura che la prima cosa che vi sta passando per la mente è: Versione scrivania? Ma parliamo della pasta al forno? Quella della domenica ? Quella che se non c’è non è domenica?Quella che ti svegli al mattino e già senti che sei pronto per forchetta, coltello e bavero quadrettato?
E la risposta, pardon, le risposte sono: si, si, si, si e ancora si ! Proprio quella li.
Con la variante che , non è stata cotta in casa probabilmente intorno alle 11 del mattino se non prima; non ha richiesto super mega spesa (ricordo mia nonna con macinato, uova, prosciutto e chi più ne ha più ne metta); semplicemente ci si è accontentati della versione…..più leggera, da scrivania , appunto!
Chi mi segue da un po’ lo sa: ho la fortuna di lavorare in un ufficio che vanta una cucina super attrezzata…quasi un orgoglio per me, neanche fossi la proprietaria.
Di tanto in tanto , capita di “gettare l’amo” tra i colleghi per vedere cose raccoglie: cosa cucino? La regola è una soltanto: piatti di facile esecuzione e che non richiedano molti passaggi. Cosi in fredde giornata invernali o afosi pomeriggi dietro la scrivania, capita di interrompere il digiuno con piatti della tradizione o freschi spuntini. Penso sempre che, se i fornelli qui ad induzione elettrica potessero parlare, qualcosa la direbbero e sarebbe molto molto vicino a “Ma non ti basta mai? Anche qui in ufficio ora?”
La versione verace, originale e senza ombra di dubbio la più godereccia è quella con le polpette al forno. Un vero must della cucina meridionale. Ma voi capite che un ufficio è pur sempre un ufficio e per quanto i responsabili – già mooolto pazienti – possano comprendere e apprezzare (il rovescio della medaglia..hihihih!), impastare carne macinata non è proprio consono, ne va della mia professionalità. Quindi mi sono limitata a qualche ingrediente base, manco a dirlo per trasformare il pranzo corri e fuggi in un momento più casalingo e accogliente. Mozzarella e tanto parmigiano dunque ed il resto è tutta storia.
Ingredienti
Pasta (assolutamente corta);
salsa di pomodoro
sale q.b
formaggio Emmenthal e affini
parmigiano reggiano
mozzarella
Preparate un sugo leggero ma abbondante e non concentrato. Cuocete la pasta come di abitudine e scolatela al dente. Mettete tutto in una teglia, alternando gli strati di pasta con i pezzetti di mozzarella e generose spolverate di formaggio. Ricoprite l’ultimo strato di pasta con una manciata avvondante.
Cuocete in forno a circa 150 gradi per una ventina di minuti.
che bella questa versione della pasta al forno! :) Veloce e poco impegnativa! Mi piace :)
RispondiEliminaA presto!
Laura
Ciao! Che spettacolo questa pasta al forno, la preparo meno spesso di quanto non vorrei ma devo rimediare al più presto!!! Buon lunedì
RispondiEliminaMi piace questa versione semplice e gustosa!Più o meno la preparo anch'io così senza troppa farcitura di carne o qualcos'altro!Insomma le cose semplici sono le migliori!Ciao
RispondiEliminagrazie molly...detto da te vale di più!
Eliminaa presto
fulvia
Apprezzo molto questa versione light ;-)
RispondiEliminaPassa da me, c'è un pensierino per te!!!!