lunedì 6 dicembre 2010

Le lettere di Natale


Eh no, queste non sono proprio quelle classiche, quelle di quando eravamo bambini e non vedevamo l’ora di prendere carta e penna per scrivere la famigerata letterina prestando attenzione a non fare pasticci e sforzandoci per una bella grafia. I più bravi preparavano addirittura una brutta copia e mi sa che una volta o due anche io devo aver fatto qualcosa del genere. Ricordo di averne scritte un paio perché non avevo ancora le idee molto chiare e giù dunque di correzioni e nuove partenze.
Ma tanto, la cosa più importante ,ora come allora, è ed era crederci e io, ci credevo ed era bello cosi.
Queste letterine , quasi a rievocarne la magia perduta, sono il frutto di settimane di lunga ricerca tanto che questo post potrebbe chiamarsi “Alla ricerca dell’alfabeto perduto” o qualcosa di simile.
Li ho setacciati tutti: negozi, catene, iper, super e bazar. Tutti, sino a quando, finalmente, li ho trovati. Una collezione di tagliabiscotti per mille e più occasioni (e scusate se è solo Natale…) e da comporci quasi quasi la divina commedia…beh, non che mi sia spinta a tanto, ho solo fatto “auguri” del genere commestibile  ma sono venuti buonissimi e profumatissimi…
Se siete d’accordo, sull’onda del classico “dillo con un fiore “, quest’anno , perché non dirlo con un biscotto?

Biscotti farina di mais e limone

300 gr di farina
150 grammi di farina di mais
200 gr di burro
150 gr di zucchero
La scorza di 2 limoni
Una presa di sale

Preparazione
Grattugiate i due limoni raccogliendo le scorze in una coppa. Unite il burro morbido a temperatura ambiente e lo zuccheroe lavorate con la frusta sino a farlo diventare una cremina morbida.
Unite le farine e la vorate ancora (meglio con le mani) ed il sale.
Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora. Trascorso il tempo, ritagliate formine a vostro gusto e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti sino a quando non siano leggermente dorati.











1 commento:

  1. Ma che belli!
    l'idea è degna del Cavoletto mia cara.. e sai cosa intendo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...