mercoledì 27 ottobre 2010

Sapori poveri: quando si ha poco in casa...

....come i contadini una volta! La ricetta ha il sapore dell'autunno, della legna che arde e scoppietta nel camino, di castagne abbrustolite......insomma, una delizia per riscaldare le mani e  forse anche un pò il cuore...
I contadini di un tempo non avevano molto in casa: ortaggi , un pò di frutta,  formaggi prevalentemente e, se fortunati qualche mucca e gallina. Ecco, le galline ,e le uova naturalmente: a colazione, a pranzo e a cena! Questa ricetta è una spudorata eredità di quei tempi li. Mia nonna ne ha serbato per anni il ricordo e lo ha trasmesso alle figlie. Io,  ancora oggi, la associo  a quei giorni in cui , tornando da scuola, sentivo per tutta casa il profumo delle patate... Proust sorriderà tra sè e sè. C'è poco da fare:  un ricordo è un profumo e viceversa! Apro qui una triste parentesi: al momento non sono dotata di macchinetta fotografica  e me ne scuso. Quella che avevo ha esalato l'ultimo respiro ..Il cellulare non mi è d'aiuto.Ho provato a scattare delle foto ma non c'è verso di postarle e poi sono pur sempre opera di tale aggegino!!!.... Ora, come si fa senza foto? Beh, pensavo appunto di fare come i contadini che sicuramente all'epoca non sfoggiavano prodotti tecno di ultima generazione :-) e poi, confido che mio marito (ma anche parenti e amici, eh... ;-P)) realizzi/no che  per il mio compleanno, ci starebbe bene .. ..vabbè, chiusa parentesi..io l'ho lanciata lì...
Allora, ecco come mangiare le uova in un modo un pò diverso dal solito.....

PATATE E UOVA

Preparazione:
  • almeno due patate belle grandi (poi , certo dipende da quanti siete)
  • 1 uovo freschissimo (vedi comunque sopra)
  • sedano
  • carota
  • cipolla
  • sale q.b
  • pepe , se vi va
  • olio evo 
  •  
    PREPARAZIONE

    Lavate, sbucciate e fate a pezzettini le patate. Io ne ho fatta una dadolata. In una pentola , non troppo alta, mettete a rosolare il classico trio di carota, cipolla e sedano. (se proprio  non vi piacciono a pezzettini , fate una bella mistura con il vostro minipimer), mettete a rosolare qualche minuto e versatevi sopra le patate. Una volta insaporite, coprite il tutto con dell'acqua a filo (si, proprio come se fosse la preparazione per pasta e patate!) e lasciate cuocere al punto di cottura desiderato. Se preferite un condimento più brodoso, allora aggiungete più acqua. Insaporite con sale e pepe. Quando le patate sono cotte e l'acqua si è ritirata un pochino, versateci sopra l'uovo, avendo cura di farlo delicatamente, senza romperlo. Coprite e lasciate cuocere. E' pronto. L'uovo prende cosi tutto il sapore del sughettino ed è buonissimo. Io l'ho servita in piccole ciotole e ho spolverato un pò di noce moscata.....vedete voi

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...