venerdì 28 settembre 2012

Risotto aceto balsamico, radicchio e pecorino della Tuscia






Arriva l’autunno e uno pensa ad un risotto. A me capita e memore poi della passata visita al salone dei formaggi qualche week end fa, ne avevo proprio voglia. Per il mio piatto avevo bisogno di un formaggio deciso e avevo sentito e visto uno molto adatto che arriva da una zona non lontano dalla capitale, la Tuscia. Il formaggio in questione, prodotto in forme non più grandi di 3kg, si chiama Pecorino Mosto dei Papi. Ha una pasta giallina ed è molto profumato. Sulla sua crosta notate i segni dell'immersione in barrique e un colore violaceo.  Trovate qualche altra indicazione qui.
Faccio una precisazione doverosa che mi è costata una bruta figura a tavola: questo risotto è per chi ama i sapori particolari, decisi come il  radicchio, l’aceto e il pecorino. Si fondono perfettamente l'uno con l'altro  e il risultato è qualcosa di agro dolce che regala un certo pizzicorino al palato. Insomma, a me è piaciuto tanto ed è di facile realizzazione ma  - mea culpa -  un mio caro  amico con il quale mi scuso  ancora, ha rinunciato apriori , non ama il pecorino.  A volte, presa dalla voglia di cucinare quel dato ingrediente, quel piatto dimentico che non tutti condividono. E' giusto cosi. De gustibus  in cucina come fuori. 





Ingredienti
150 gr di riso Carnaroli
1 cespo di radicchio trevigiano
100 gr di pecorino
Olio extra vergine di oliva q.b.
Brodo vegetale q.b.
Aceto balsamico q.b.
½ cucchiaio di zucchero
Pepe nero

Con questa ricetta partecipo a VinciRice..se qualcuno volesse votarmi.....cliccate sul logo al lato destro e grazie!

 Anteprima

Scaldate a fuoco dolce l’aceto balsamico con lo zucchero. Tagliate il radicchio grossolanamente e rosolatelo in una padella con l’olio extra vergine di oliva. Regolate di sale . Tostate il riso in un tegame e bagnatelo con il brodo vegetale e proseguite la cottura aggiungendo il brodo. Una volta fuori dal fuoco, aggiungete il pepe, il radicchio e il pecorino grattugiato. Mantecate bene e poi servite con delle gocce di aceto balsamico. 

7 commenti:

  1. come ti capisco, anche io troppo spesso presa dalla "foia" di cucinare una cosa particolare metto insecondo piano le eventuali esigenze particolari dei commensali :-P
    Però se mi inviti a me prepara questo risotto senza alcuna remora, mi raccomando!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vuoi organizziamo Daniela...volentierissimoooo!

      Elimina
  2. Un risotto davvero importante, chissà che buon sapore!!!

    RispondiElimina
  3. Molto invitante il tuo risotto, mi sa che in uno di questi giorni lo proverò, in casa mia c’è qualcuno che mangerebbe ogni giorno radicchio e pecorino ^_^, quindi la tua ricetta dovrebbe farmi fare una bellissima figura, un grazie anticipato ^_^ .

    RispondiElimina
  4. per me non ci son problemi,io lo mangio tranquillamente!!
    complimenti!
    Monica

    RispondiElimina
  5. Un bel risotto davvero!!! Sapori eccezionali! Peccato per il tuo amico!!

    RispondiElimina
  6. @ Emma> provala, se sei sicura che potrebbe piacere merita un assaggio...non fare come me!
    @monica la prossima volta ti invito a pranzo :-)

    grazie a tutte!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...