mercoledì 4 aprile 2012

Pizza tricolore


E lo so, sono sempre un po’ ritardo su queste cose. In realtà questa prova, la mia prima volta, l’avrei dovuta postare più o meno un anno fa ma causa incidente di percorso del pargolo di casa, non mi è stato possibile e come spesso accade, ha rimpinzato il file delle cose “pending” .
Avrei voluto fosse un spunto carino per i 150 anni di questa bella Italia che , nonostante tutto, continua a sperare in momenti migliori per tutti. Ve la propongo ora, in ritardo di mesi ma sempre valida magari per le prime serate in terrazza, con il maglioncino di cotone sulle spalle e un buon bicchiere di vino fra le mani.
Gli ingredienti usati sono più o meno per 4 persone. Ho usato teglie di piccole medie dimensioni.



Farina - 500 g
Lievito di birra fresco - 40 g
Latte - 300 ml
Sale - 2 pizzichi
Zucchero - 2 cucchiaini
Olio evo
Per il condimento
Spinaci circa 150 gr
Pomodorini pachino
 2 Uova sode
Origano q.b.
una spolverata di pepe


Fate la classica fontana con la farina e versateci il latte tiepido entro cui avrete sciolto il lievito.Aggiungete lo zucchero e il sale. Impastate velocemente e riponete in una coppa . Ricoprite e lasciate lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, riprendete e di nuovo rimpastate. Lasciate per altri 30 minuti circa.
Nel frattempo lessate in acqua bollente e con poco sale gli spinaci. Lavate e tagliate i pomodorini e in una coppa conditeli con un filo appena di olio e sale. Sbollentate le uova e rendetele sode.
Stendete la pizza o con un matterello o direttamente con le mani in delle teglie oleate in precedenza.
Guarnite le pizze con gli spinaci e con le uova tagliate e con i pomodorini e l’aggiunta di origano.
Ricoprite tutto con un filo di olio e sale e pepe q.b.
Mettete in forno per circa 5- 10 minuti  a 200, forse anche qualche minuto in meno as usual!:-)




2 commenti:

  1. Ma la faccia è spettacolare!!! Proverò a farla con il buon lievito madre...che CRESCE in frigo!!! Ne ho fin troppo..ahimé!

    RispondiElimina
  2. Sara..anche il gusto era niente male...certo, con la pasta madre..ma ormai lo sai, rosicar mi è dolce in questo mare...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...